I Mercoledì del Conservatorio, dodicesimo concerto Stagione Primavera-Estate 2008

Notizia inserita il 30/06/2008

Mercoledì 2 luglio alle ore 20. 30, presso la Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, avrà luogo il dodicesimo concerto della Stagione Primavera- Estate 2008 del Conservatorio.

Protagonista della serata sarà il pianista spagnolo Álvaro Corral Matute uno degli allievi più promettenti del Conservatorio Tartini di Trieste.

Il recital pianistico prevede l'esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Fryderyk Chopin, Enrique Granados e George Gershwin.

Álvaro Corral Matute inizia i suoi studi pianistici nel 1994 presso la Scuola di Musica e Danza Belén Fernández a Jerez de la Frontera, con María Jesús Durán Coiras. Studia nel conservatorio "Joaquín Villatoro" della stessa città dal 1997 al 2006, con Pedro Salvatierra e Susana Palomo.

Nel 2004 viene ammesso alla Scuola Estiva Internazionale di Musica "Città di Lucena", dove studia con Francisco Jaime Pantín, Miguel Ángel Ortega Chavaldas e Sandro Kandelaki e, nello stesso anno risulta finalista al III Concorso Pianistico Internazionale "Città di Moguer" (Moguer, Spagna).

Nel 2005 riceve una borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e dal 2006 frequenta il Triennio Superiore di primo livello presso il Conservatorio G. Tartini nella classe di Massimo Gon.

Partecipa a varie masterclass tra le quali quelle del Trio di Trieste, presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino, di Tatiana Postnikova, Ignacio Arenas, Auxiliadora Gil, Francisco Álvarez, Óscar Martín Castro, Miguel Baró Bo, Miguel Ángel Ortega Chavaldas e Roberto Cominati. Nel dicembre 2007 ha vinto la III edizione del Premio "Maria Grazia Fabris".

Alle manifestazioni del Conservatorio si accede gratuitamente per invito. Visto il numero limitato di posti è consigliabile prenotare un invito nominativo, anche telefonicamente, presso la Portineria del Conservatorio a partire dal giorno precedente ogni singola manifestazione.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!