Weekend da fiaba col Teatro Ragazzi della Contrada

Notizia inserita il 19/11/2015

Daniela Gattorno

Un nuovo doppio appuntamento per i piccoli spettatori della Contrada che vivranno un weekend da favola.

Il 21 novembre alle 15.30 ritorna Fiabe e Film al cioccolato al Teatro dei Fabbri con "La bella Lavanderina-Storie Colorate fra bolle di sapone" ideata e portata in scena da Daniela Gattorno. Sarà l'antica canzoncina che tutti conoscono a fare da sottofondo alla storia di Serafina, una lavandaia maldestra e un po' pasticciona ma innamoratissima del suo lavoro che considera un vero e proprio tesoro.

Tra grandi tinozze di acqua saponata, Serafina immerge il suo bucato, ma ad ogni indumento si lega una storia, una filastrocca o una canzone. Sono sette i colori che caratterizzano i protagonisti delle storie che pian piano troveranno posto sulla corda del bucato per asciugarsi, diventando un allegro carosello variopinto. Un vero e proprio arcobaleno che si rincorrerà tra mille bolle di sapone.

Domenica 22 novembre alle ore 11, al Teatro Bobbio, per la rassegna Ti racconto una fiaba, andrà in scena una produzione della Contrada: "Cenerentola e l'albero magico". Liberamente tratto dalla fiaba tradizionale, questo spettacolo si avvale dell'adattamento di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto per la regia di Maurizio Zacchigna.

Una bambina gioca tranquilla e felice quando un bambino interrompe la magia del suo gioco con dei gesti sgarbati e provocatori. Non è la prima volta che la bambina si trova vittima di episodi simili, anche perché è un po' timida e sensibile, ma per fortuna ha un nonno che ascolta le sue disavventure e che la consola, narrandole una storia che è molto simile alla sua.

Le parla quindi di Cenerentola, maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre e costretta a fare loro da serva. Niente zucche o carrozze in questa trasposizione, ma un albero magico, sotto il quale è possibile leggere e sognare, riuscendo a ritrovare la forza di rispondere coraggiosamente ai soprusi e alle violenze, magari con l'aiuto di un piccolo amico... Non mancano invece le scarpette, il ballo, le sorellastre e il principe.

A dare vita ai personaggi di questo spettacolo ancora una volta gli amatissimi attori della compagnia della Contrada: Enza De Rose, Francesco Godina e Giulio Settimo diretti da Maurizio Zacchigna.

Le scene dello spettacolo sono di Umberto Di Grazie, i costumi di Ida Visintin, e le musiche di Claudio Moser.

L'appuntamento con "Fiabe e film al cioccolato" , come da consuetudine, andrà in scena presso il teatro dei Fabbri. Biglietto d'ingresso unico 5,00 €.

Per "Cenerentola e l'albero magico" che è inserito nella Rassegna "Ti racconto una fiaba", il biglietto unico è di 7 euro; "Card Teatro Bobbio" per 5 ingressi a 25 euro; "Card Teatro Bobbio" per 8 ingressi a 36 euro. Gli ingressi delle due Card sono non nominali e usufruibili per tutti i titoli di TI RACCONTO UNA FIABA.

Informazioni: 040.390613 - teatroragazzi@contrada.it - www.contradateatroragazzi.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!