Corsi di musica moderna e classica all'Officina della Musica

Notizia inserita il 2/10/2009

TRIESTE: CORSI DI MUSICA MODERNA E CLASSICA,
DA OTTOBRE ALL'OFFICINA DELLA MUSICA

CORSI DI DIPLOMA CON CONCERTISTI E PROFESSIONISTI NAZIONALI
e corsi di base per principianti (anche multimediali)

FRA I DOCENTI: Claudio Fossati (figlio di Ivano Fossati), il M° Massimo Colombo, i jazzisti Carla Marcotulli e Andrea Massaria, vari docenti del CPM di Milano di Franco Mussida (PFM) Andrea Rodini e Serena Abrami (da "X - Factor" di RAI2)

TRIESTE - Corsi di diploma in musica moderna e classica, tenuti da concertisti e musicisti professionisti di livello nazionale, e corsi di base per principianti: è la nuova proposta formativa del Centro d'Arte Musicale - Officina della Musica, operante a Trieste dal 1995 come associazione senza fini di lucro (con sede in via Giacinto Gallina n. 1, tel. 040/765889).

I corsi, in programma da ottobre a giugno, prevedono teoria e pratica, lezioni individuali e di gruppo, e momenti di studio multimediale via internet. Strumenti di studio proposti: pianoforte, tastiere, chitarra moderna e classica, basso, batteria, percussioni, sax, clarinetto, violino e voce.

Novità assoluta di quest'anno, oltre ai corsi di base per adulti e bambini, sono i corsi di diploma triennale, tenuti da musicisti professionisti e concertisti di livello nazionale, che verranno periodicamente a Trieste per le lezioni. Tra gli insegnanti vari docenti del Centro Professione Musica di Milano, di Franco Mussida (chitarrista e co-fondatore della Premiata Forneria Marconi), il M° Massimo Colombo, il figlio di Ivano Fossati, Claudio (stretto collaboratore del padre), musicisti classici e jazz come Carla Marcotulli e Andrea Massaria, il "vocal coach" della trasmissione di RAI 2 "X Factor", Andrea Rodini, e una recente rivelazione del popolare programma tv, come la cantante Serena Abrami.

Più nel dettaglio i corsi di diploma sono tenuti da: il M° Massimo Colombo per pianoforte, tastiere e composizione (diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano, Colombo ha composto oltre cinquecento brani classici e jazz, ha inciso 16 cd, ha collaborato con i maggiori jazzisti italiani e con star internazionali come Tony Scott, Tommy Campbell, Billy Cobham). Docente di percussioni è Giorgio Palombino (specializzato in stili latinoamericani e afrocubani, ha studiato con grandi musicisti - tra i quali i cubani Alejandro Carnaval, Freddy E. Valdes Martinez, Oscar Valdes, co-fondatore degli Irakere, con l'indiano Trilok Gurtu, il brasiliano Naná Vasconcelos, il portoricano Giovanni Hidalgo. È presente dagli anni '90 in varie produzioni discografiche, in trasmissioni RAI e Mediaset, ed ha suonato con vari artisti italiani e stranieri).

I corsi di batteria sono curati da Claudio Fossati (figlio del cantautore Ivano Fossati: è il batterista di suo padre, di Luvi De Andrè, del jazzista Dado Moroni, ed ha collaborato tra gli altri con Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Roberto Vecchioni, Trilok Gurtu), e da Marco Valerio Lori (diplomato al corso di massimo livello del Berklee College of Music di Boston presso Umbria Jazz, docente al CPM di Milano, ha suonato con vari noti musicisti, quali Franco Mussida, Massimo Colombo, Loredana Bertè, Aram Quartet, Paolo Jannacci).

Le lezioni di chitarra pop rock sono curate da Michele Quaini (diplomato e docente al CPM di Milano, svolge attività didattica in tutta Italia ed ha collaborato tra il 2006 e il 2008 con gli album e le tournée di Loredana Bertè), mentre le lezioni di chitarra classica e jazz vedono come docente il triestino Andrea Massaria (attivo da un ventennio in entrambi i generi musicali, con concerti e presenze in vari festival, sia in Italia che all'estero).

Per il canto jazz docente è la romana Carla Marcotulli (diplomata in canto al Conservatorio, in trent'anni di attività si è esibita a fianco dei maggiori jazzisti italiani, ed ha collaborato con compositori quali Nicola Piovani, Claudio Ambrosiani, Garret List). Canto pop, presenza scenica e interpretazione sono affidati invece alla giovane rivelazione Serena Abrami (cantante e autrice marchigiana, ora nota al grande pubblico per la partecipazione al talent-show "X-Factor2" di RAI2). Docente di canto e canto jazz, da Milano, è invece il rodato Andrea Rodini (concertista e insegnante al CPM di Franco Mussida, e "vocal coach" alle edizioni 2008 e 2009 di "X Factor"), mentre ingegneria del suono e tecniche di registrazione sono insegnate dal noto dj e conduttore radiotelevisivo triestino Edoardo (Eddy) Milani (laureato in "Musica e nuove tecnologie" al Conservatorio di Trieste). Altri docenti si aggiungeranno a breve.

I corsi di diploma, triennali, consistono in una ventina di ore di studio al mese, per otto mesi, con momenti di studio individuale e collettivo curati dai titolari dei corsi, coadiuvati da docenti locali. Per partecipare è necessario disporre di una buona conoscenza musicale di base, e superare un test di ammissione.

I corsi di musica di base, sia per adulti che bambini, prevedono invece cicli mensili di lezioni individuali, con momenti di teoria e pratica, e lezioni di gruppo per i bambini, integrate dallo studio multimediale al computer e via internet. Sono anche disponibili delle sale prove.

Informazioni e iscrizioni presso il Centro d'Arte Musicale - Officina della Musica, a Trieste in via Giacinto Gallina 1, al tel. 040/765889, e sul sito web www.centrodartemusicale.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!