Cris Inguanti, primo clarinetto della Vancouver Symphony Orchestra

Notizia inserita il 17/03/2015

Cris Inguanti

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
INVERNO-PRIMAVERA 2015

MERCOLEDI' 18 MARZO "IL CLARINETTO NEL XX E XXI SECOLO"

Un concerto da non perdere per i "mercoledi'" del Conservatorio Tartini con Cris Inguanti primo clarinetto della Vancouver Symphony Orchestra che in prima assoluta nazionale eseguira' il Grace Period per clarinetto solo del compositore canadese Jeffrey Ryan. in programma anche musiche di Martinu, Rota, Poulenc e Hétu.

Serata realizzata in collaborazione con la Northern Arizona University. Aula magna, Conservatorio - ORE 20.30

TRIESTE - Una prima assoluta nazionale sarà al centro del concerto in cartellone mercoledì 18 marzo per i "Mercoledì" del Conservatorio Tartini - Aula Magna ore 20.30. Cris Inguanti, primo clarinetto della prestigiosa Vancouver Symphony Orchestra, porta per la prima volta in Italia il Grace Period per clarinetto solo del compositore canadese Jeffrey Ryan, un concerto organizzato in collaborazione con la Northern Arizona University. Inguanti attivo come solista con numerose orchestre sia in Europa che nel Nord America, vincitore di numerosi premi internazionali, con la Vancouver Symphony Orchestra incide regolarmente per l'etichetta CBC, recentemente ha inciso "Vox Terra", un CD di musica per clarinetto scritta tra il 1980 ed il 2010, è uno dei componenti del Manhattan Wind Quintet.

Roberto Turrin

Un protagonista d'eccezione quindi per il sesto concerto in programma della stagione inverno-primavera del Conservatorio Tartini di Trieste, Inguanti sarà accompagnato al pianoforte da Roberto Turrin. Il duo proporrà un repertorio che spazia su brani scelti per clarinetto e pianoforte di compositori del XX e XXI secolo come Jacques Hétu e il Nocturne op. 26 per clarinetto e pianoforte, la Sonatina per clarinetto e pianoforte H 356 di Bohuslav Martinů e la sonata in Re per clarinetto e pianoforte di Nino Rota e ancora di Francis Poulenc la Sonata per clarinetto e pianoforte FP 184.

Come sempre l'ingresso è libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!