Danza: Roberto Bolle and Friends

Notizia inserita il 25/06/2014

"Roberto Bolle and Friends ritorna in scena a Trieste, al Politeama Rossetti il 27 luglio. Ecco le prime anticipazioni sul cast e sul programma tutto declinato verso l'eccellenza della danza. Stelle dell'American Ballet di New York e del Royal Ballet di Londra attornieranno Roberto Bolle al suo quarto ritorno a Trieste. Biglietti ancora in vendita".

Roberto Bolle

Data da non dimenticare per gli appassionati di danza, quella di domenica 27 luglio: alle ore 21 infatti andrà in scena al Politeama Rossetti di Trieste il Roberto Bolle and Friends, spettacolo-evento della stagione estiva.

Roberto Bolle - primo ballerino italiano nella storia ad essere Étoile del Teatro alla Scala di Milano dal 2003 e Principal Dancer dell'ABT di New York dal 2007 - riserva sempre molta attenzione al pubblico di Trieste: è già stato per tre volte infatti ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia al Politeama Rossetti, riscuotendo in ognuna delle occasioni clamorosi successi.
Lo straordinario danzatore infatti, è stato applaudito nel Roberto Bolle and Friends nel 2006 e 2007, e la scorsa estate ha riservato a Trieste una tappa del suo Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre, spettacolo di rara perfezione e raffinatezza.

Non sarà da meno la nuova edizione del Roberto Bolle and Friends in scena il 27 luglio prossimo: come sempre il danzatore lo sta preparando con la massima accuratezza.
È lui stesso a darcene qualche anticipazione: «Quest'anno ho voluto riproporre il meglio di quel che avevo fatto in precedenza: prima sul versante europeo poi, l'anno scorso, con i colleghi dell'American Ballet» spiega infatti Roberto Bolle. «È un incontro fra due repertori: c'è la firma di Twyla Tharp in Sinatra's Suite e ci sono Ashton e la scuola inglese con il passo a due da Thais. Ma riproponiamo anche un pezzo divertente, che entusiasma sempre il pubblico, come Les Bourgeois».

Sul piano tecnologico dopo il debutto la passata stagione di Prototype che tanto successo ha raccolto, Bolle dichiara: «Ho voluto ripartire dall'esperimento in 3D di Prototype, che l'anno scorso è stato un grande successo. Proporremo Passage - filmato realizzato con Fabrizio Ferri per celebrare i dieci anni di "Vanity Fair" e presentato alla mostra del cinema di Venezia nel 2013 - e riprendendo l'esperimento dell'interazione danza-video ci sarà un nuovo assolo del giovane coreografo italiano Marco Pelle, col quale avevamo già collaborato, e le musiche, pure originali, composte da Fabrizio Ferri».

Naturalmente queste è solo un "assaggio" del prezioso programma di danza che si svilupperà in un succedersi di passi a due, assolo e altre sorprese.

Come sempre tutto di stelle il cast che Roberto Bolle sta costruendo, riunendo in scena per il suo nuovo Roberto Bolle and Friends alcuni tra i nomi più importanti del panorama tersicoreo internazionale: non tutti sono ancora svelati, ma le prime anticipazioni faranno già emozionare gli appassionati. Sarà in scena infatti un folto gruppo di stelle dell'American Ballet Theatre come Julie Kent, che dopo gli applausi ricevuto lo scorso anno ritorna a incantare Trieste e altri grandi nomi ad esempio del Royal Ballet di Londra fra cui per ora possiamo annunciare almeno Federico Bonelli.

Il progetto di Roberto Bolle consiste in effetti proprio in questo: portare attraverso il suo spettacolo, in scena in alcuni dei luoghi più suggestivi della penisola, danza eccellente, appassionante, raccogliendo intorno a sé grandi talenti provenienti dai più prestigiosi teatri internazionali.

Il Roberto Bolle and Friends è prodotto da Artedanza.

I prezzi vanno dai 110 euro per le poltronissime di platea, ai 76 e 58 euro per le gallerie, ai 30 euro del loggione (esclusi i diritti di prevendita), gli ultimi posti sono ancora disponibili in ogni settore: maggiori informazioni in tutti i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale.

Acquisti presso la Biglietteria del Politeama Rossetti e tutti i punti vendita e i consueti circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nonché attraverso il sito internet dello Stabile regionale www.ilrossetti.it da cui si accede anche all'acquisto tramite il circuito Vivaticket e su Ticketone. Si può contattare la biglietteria tramite il centralino del Teatro da lunedì a sabato al numero 040-3593511 dalle ore 9 alle 14.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!