Teatro dialettale: "L'incidente"

Notizia inserita il 2/02/2009

XXIV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO
Compagnia Teatrale "EX ALLIEVI DEL TOTI"

Proseguono gli appuntamenti con il Cartellone 2008-2009 della "XXIV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa dall' Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine L'ARMONIA (affiliata F.I.T.A.).

Venerdì 6 febbraio alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (Trieste), la Compagnia Teatrale EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) metterà in scena la commedia brillante "L'INCIDENTE" di Luigi Lunari, versione in dialetto triestino e regia di Bruno Cappelletti.

Un paio di eleganti mutandine di pizzo nero. Attorno a questo grazioso indumento intimo femminile ruota la trama de "L'incidente". Incidente è appunto quello che capita alla gentile signora che lo indossa. Tac, rottura dell'elastico: mutandine a terra. E proprio nel momento meno opportuno, cioè all'inaugurazione della nuova sede della Banca, presenti l'Onorevole, il Direttore e il Vescovo. La gentile signora non si spaventa, rapido movimento e il malizioso indumento sparisce nella borsetta, ma tutti hanno visto. E la vista di quel minuscolo pezzetto di stoffa accende la fantasia di tutti i signori uomini presenti. Non è difficile immaginare quale caterva di esilaranti complicazioni possano derivare da una simile situazione. Con "L'incidente" gli Ex Allievi del Toti hanno l'occasione di incontrare uno dei più dei più interessanti e prolifici autori teatrali italiani, con il quale hanno allacciato rapporti di amicizia e collaborazione.

A interpretare "L'INCIDENTE" sono: Paolo Dalfovo,, Roberto Tramontini, Chiara Bedini, Anna Maria Termini, Marco Stener, Walter Bertocchi, Claudio Petrina, Paola Tramontini, Alessandra Privileggi e Gabriella Giordano.

Scene e costumi a cura del Gruppo. Luci di Paolo Slavez. Fonica di Franco Davide. Regia di Bruno Cappelletti.

La Compagnia Teatrale EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) vi da appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 6-7-8-13-14 e 15 febbraio 2009 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1 piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!