Concerto dedicato alle donne compositrici

Notizia inserita il 23/03/2011

ASSOCIAZIONE CULTURALE "FRIEDRICH SCHILLER"
KULTURVEREIN "FRIEDRICH SCHILLER"
34133 - Trieste - via del Coroneo, 15

Un omaggio alle donne compositrici
Un nuovo concerto offerto dall'Associazione culturale F. Schiller

Questo sabato, 26 marzo, alle h. 18, nella Sala Beethoven di via del Coroneo 15, lo SCHILLERVEREIN presenta un concerto dedicato alle donne compositrici di musica e di poesia.

Guiderà in questo approccio, Silvana Alessio Martinelli con tutta l'esperienza e l'entusiasmo necessari per presentare al pubblico triestino dei lieder molto famosi nel mondo musicale di lingua tedesca, ma non altrettanto conosciuti dalle nostre parti. I lieder saranno interpretati dal soprano Bruna Sbisà accompagnata al pianoforte da Corrado Gulin, mentre Silvana Alessio, grande interprete di testi poetici e drammatici, introdurrà all'ascolto dei brani musicali e di alcune poesie, composti da donne vissute in un arco di tempo che va dal 1591 al 1998, appartenenti alle culture tedesca ed italiana.

Tra le compositrici citiamo Alma Mahler, Clara Schumann e Barbara Giuranna, e tra le poetesse Ada Negri e Grazia Deledda, solamente perché più conosciute dal pubblico. In questo concerto, realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici Gioventù Musicale e con il contributo della Direzione centrale cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia, ci sono tutti gli ingredienti per rendere memorabile la serata con un programma molto particolare e di indubbio fascino.

L'ingresso è libero, la cittadinanza è cordialmente invitata.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!