Duetto tra il pianista statunitense Anthony Coleman e il batterista italiano Zeno de Rossi

Il pianista Anthony Coleman e il batterista Zeno de Rossi

Notizia inserita il 07/10/2016

10 ottobre 2016 - ore 21
presso la Casa della Musica di via dei Capitelli 3, Trieste

Una produzione originale del Circolo del Jazz Thelonious di Trieste, il duetto tra il pianista statunitense Anthony Coleman e il batterista italiano Zeno de Rossi, inaugura la nuova stagione di concerti.

I due si incontrarono in Austria, al festival jazz di Saalfelden, Coleman invitò De Rossi a suonare a New York: li nacque la loro collaborazione, basata sull'amore per il jazz e le musiche della tradizione ebraica, che rivelò una straordinaria empatia tra i due.

ANTHONY COLEMAN

Pianista, tastierista, trombonista, cantante e compositore, Anthony Coleman è tra i protagonisti di rilievo della scena musicale newyorchese delineatasi dai primi anni '80. Coleman ha alternato produzioni più a contatto con la tradizione del jazz e della new music, a quelle radicate nella cultura musicale ebraica, di cui ha segnalato l'attualità in un movimento musicale che conta sui talenti di John Zorn, Marc Ribot, Uri Caine.

Tra queste il capitolo cruciale con il trio Sephardic Tinge, che ha offerto un viaggio partito dalla tradizione musicale sefardita ebrei spagnoli, per approdare al jazz, rintracciando elementi comuni nel ritmo, tra tempi dispari e struggenti melodie. Coleman è noto per le sue colonne sonore suonate dal vivo per classici del cinema muto, e per decine di collaborazioni, con Glenn Branca, David Krakauer, Dave Douglas, John Zorn, e con il chitarrista Marc Ribot, di cui è stato tastierista nel popolare gruppo Los Cubanos Postizos.

ZENO DE ROSSI

Batterista e compositore, ha suonato e collaborato numerosi artisti italiani e internazionali, suonando in tutto il mondo e attraversando diversi generi.

Attualmente fa parte tra gli altri dei gruppi di Vinicio Capossela, Enrico Terragnoli, Franco D'Andrea 4et e 5et, Enrico Rava PM Jazz Lab, Guano Padano, Francesco Bearzatti Tinissima

Dal 2005 è parte del Collettivo "il Gallo Rojo", progetto musicale e d etichetta discografica tra le più interessanti e innovative degli ultimi anni

Ingresso 10 euro. Soci ingresso gratuito con possibilità di prenotazione del posto.

Info: 3200480460
thelonious.trieste@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!