Guitar jazz recital: il chitarrista Emanuele Grafitti presenta il disco Life Colours

Notizia inserita il 14/01/2014

Mercoledì 15 gennaio, ore 20.30
"Life Colours" - Guitar jazz recital
Emanuele Grafitti chitarra

TRIESTE - Ripartono gli appuntamenti dei "Mercoledì del Tartini" autunno-inverno 2013/2014: nella serata di mercoledì 15 gennaio, alle 20.30 nell'Aula Magna del Conservatorio, spazio al Guitar Jazz recital "Life colours", affidato al chitarrista Emanuele Grafitti.

Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it

Emanuele Grafitti alla chitarra

Emanuele Grafitti si è diplomato al Conservatorio Tartini in chitarra classica nella classe del maestro Pierluigi Corona. Dal 2006 affianca allo studio della chitarra classica la pratica jazz sotto la guida di Andrea Massaria. Nel 2007 partecipa al seminario Jazz con Tomaso Lama, Garrison Fewell e Benny Golson e nel 2008 fonda con Anselmo Luisi Il gruppo "Funkalooba", che riscuote un ottimo successo e con il quale vince i concorso di band emergenti "G.a.s.p." e "GeoRock". Nell'estate del 2009 vince il Premio "Franco Russo" quale migliore talento jazz, con una dote di numerosi concerti. Successivamente frequenta il seminario "Tuscia in jazz" sotto la guida di Kurt Rosenwinkel e di Eddy Palermo. Qui apre con il suo trio (Grafitti, Cidale, Dilecce) il concerto di Kenny Barron , stella del jazz mondiale. Nel 2009 nasce L'Alfa Omega Jazz Duo nella sua declinazione tromba (Daniele Raimondi) e chitarra (Emanuele Grafitti).

Inizia così una fitta attività live che culmina con la partecipazione al concorso "Porsche Live. Giovani e Jazz", del quale risultano i vincitori. Vengono premiati sul palco di Piazza della Frutta (Padova) da Lucio Dalla, con il quale improvvisano dei brani. Questo concorso permette al Trio di intraprendere un tour a livello nazionale suonando in eventi organizzati dalla Porsche, in festival internazionali come Garda Jazz Festival, Emilia Romagna Festival e in alcuni dei più importanti teatri del nord-est Italia ripresi su Radio Rai.

Emanuele, sempre nel contesto del Porsche Live, conosce il sassofonista Maurizio Camardi, che lo coinvolge in diversi suoi progetti. A Marzo 2012 l'Alfa Omega Jazz Duo incide un disco di brani originali per l'etichetta Blue Serge, che riscontra un ottimo successo a livello di pubblico e di critica giornalistica sui giornali specializzati come Musica Jazz e JazzIt. Parallelamente all'attività di insegnamento in alcune scuole di musica triestine, nel novembre 2012 intraprende una nuova avventura artistica nel mondo della chitarra acustica, riprendendo le conoscenza apprese in un workshop diretto dal famoso chitarrista Franco Morone.

Ne consegue, a gennaio 2013, la pubblicazione del disco di brani originali "Life Colours", un lavoro totalmente suonato con la chitarra acustica, caratterizzato da una tecnica e un'espressività molto personali. I brani del disco sono molto ritmici, carichi di groove e racchiudono nella loro forma tutti i generi studiati da Emanuele, dalla classica al Jazz, aggiungendo scelte tecniche come le sonorità delle percussioni ricreate sulla cassa armonica della chitarra, sviluppate e ideate dall'artista stesso. I suoi brani sono molto apprezzati dal pubblico dei social network, come Facebook e Youtube, dove Emanuele carica regolarmente video musicali delle sue composizioni.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!