Ennio Guerrato: La chitarra dall'Europa al Sud America

Notizia inserita il 16/11/2010

XIII EDIZIONE DE I CONCERTI DELLA COMETA

DAL BAROCCO AL GOSPEL
Chiesa Evangelica Luterana di Rito Augustano (Largo Panfili) Trieste 3o concerto: domenica 21 novembre alle ore 17.00

Nell'ambito della XIII edizione de I Concerti della Cometa, Festival di Musica Antica e da Camera organizzato dall'Associazione Nova Academia, fondato e diretto sul piano artistico dal maestro Stefano Casaccia e intitolato "Dal Barocco al Gospel", avrà luogo domenica 21 novembre alle ore 17.00 alla Chiesa Evangelica Luterana (Largo Panfili) il terzo appuntamento musicale con il recital del Mo ENNIO GUERRATO (chitarra), intitolato La chitarra dall'Europa al Sud America. Il programma prevede un raffinato percorso attraverso la storia della musica per chitarra dal Rinascimento inglese, al Barocco e al Romanticismo fino alle brillanti e quasi magiche creazioni dei moderni compositori sudamericani: verranno eseguite musiche di John Dowland (1563 - 1626), Alonso Mudarra ( ? - 1580), Silvius Leopold Weiss (1686 - 1750, Mauro Giuliani (1781 - 1829), Francisco Tárrega (1854 - 1909), Joaquin Malats (1872 - 1912), Enrique Granados (1867 - 1916), Agustin Barrios Mangoré (1885 - 1944) e Ruiz Pipò (1934 - 1977).

Diplomato in chitarra al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida di Bruno Tonazzi, Guerrato ha iniziato giovanissimo la carriera concertistica, che lo ha portato, come solista, nei maggiori centri musicali europei, riscuotendo sempre vivissimo successo di pubblico e di critica. Impegnato nella divulgazione del repertorio originale chitarristico, per oltre un ventennio ha svolto anche un'intensa attività quale liutista, in particolare con i Madrigalisti di Venezia, prestigiosa formazione specializzata nella musica di Monteverdi, della quale fa parte anche il Mo Casaccia, partecipando ai maggiori festivals internazionali (Germania, Francia, Svizzera, Montecarlo, Austria, Spagna, Polonia, Cecoslovacchia, Finlandia, Bulgaria, Turchia, Messico, Egitto, Cipro, ecc.). Con tale gruppo ha conseguito il Premio Venezianello 1981 e l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Attualmente prosegue l'attività liutistica con l'Ensemble Nova Academia di Casaccia, che comprende nel suo organico artisti di fama internazionale.

In Duo con il flautista Giorgio Blasco si è esibito, oltre che in Europa, anche in Corea e negli U.S.A. Nel 1997 il Comune di Trieste gli ha attribuito, quale riconoscimento per l'attività svolta, il Sigillo Trecentesco della città. Ha registrato per numerose case discografiche, per la RA.I e per le principali radiotelevisioni estere. Collabora con diversi enti lirici. Già insegnante di chitarra ai Conservatori F. Venezze di Rovigo e B. Marcello di Venezia, attualmente è titolare della cattedra di chitarra al G. Tartini di Trieste. Socio fondatore dell'Associazione Musica Contemporanea Chromas, è direttore artistico dell'Associazione Trieste Musica.

Biglietti: abbonamenti: intero € 60, ridotto € 45. Prevendita TICKET POINT Corso Italia 6/c

Info: + 39 335 6750946 / + 39 333 53 43 203 / nova.academia@alice.it / www.nova-academia.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!