Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Notizia inserita il 21/09/2015

Si avvicina la XXX Edizione del Festival che si terrà quest'anno dal 17 al 25 ottobre a Trieste presso l'Auditorium del Civico Museo Revoltella e, a pochi passi di distanza, presso la sala del Teatro Cinema dei Fabbri.

Anche quest'anno il Festival propone molte novità, numerose sezioni, prestigiosi ospiti e un rinnovato catalogo curato dall'Università di Padova.

Logo del Festival del Cinema Latino Americano

Ospite d'onore e presidente della Giuria Ufficiale sarà Renzo Rossellini, figlio di Roberto Rossellini autore, fra le innumerevoli opere filmiche, del documentario girato in Cile sul Presidente Allende (La forza e la ragione. Intervista a Salvador Allende).

Recentemente il Direttore del Festival Rodrigo Diaz è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali e ministeriali in particolare il Premio Mario Dall'Argine. Ecco le motivazioni del premio, che esprimono l'impegno con il quale il fondatore del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

Locandina del Festival del Cinema Latino Americano

Premio Mario Dall'Argine Al personaggio internazionale che più si adopera alla diffusione della cultura cinematografica

A Rodrigo Diaz, nato in Cile, uomo dalla personalità creativa ed eclettica. E' stato consulente dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite per progetti di cooperazione con i paesi dell'America Latina. Esperto di cinema latino americano ha fatto parte della giuria dei più importanti Festival del cinema in tutto il mondo. Da 29 anni organizza a Trieste la più vasta rassegna europea di cinema e produzioni audiovisive latino americane, e come presidente dell'APCLAI -Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, negli anni si è in vari modi adoperato per lo sviluppo della collaborazione culturale ed economica tra l'Italia e il continente latino, con una particolare attenzione verso le comunità di origine italiana lì residenti. Cittadino del mondo, da molti anni vive a Venezia dove ha collaborato con la Mostra del Cinema.

Il programma sarà disponibile sul sito del Festival del Cinema Latino Americano.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!