Festival Internazionale Ave Ninchi

Notizia inserita il 15/07/2011

Ritorna la sesta edizione del "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria - ESTATE 2011" che avrà luogo dal 15 al 24 luglio 2011 presso la piazza di Aurisina Cave davanti al Municipio di Duino Aurisina (TS) ad ingresso gratuito.

Il progetto nasce a seguito dell'ottimo successo di pubblico e di critica che il Festival registra ormai da 18 anni nella consueta versione invernale al teatro Miela di Trieste a dicembre, che dà l'occasione a L'ARMONIA di presentare al pubblico triestino i migliori spettacoli prodotti nel corso dell'anno dalle Compagnie teatrali amatoriali del Triveneto e dell'Istria. Dal 1997 il Festival è stato dedicato con affetto alla memoria dell'attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave Ninchi si era avvicinata alla realtà de L'ARMONIA diventandone sua Presidente onoraria sin dal 1989.

A seguito degli importanti successi ottenuti dalla manifestazione, nel 2006 si è deciso di varare una nuova edizione estiva.

Fondamentali per L'ARMONIA sono state sia l'ospitalità e il sostegno del Comune di Duino Aurisina che ha caldeggiato il nascere dell'iniziativa, infatti il Festival si svolge nell'ambito della manifestazione "SERATE D'ESTATE SOTTO LE STELLE" promossa dal Comune stesso, che il contributo finanziario che l'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Municipale di Trieste ha voluto destinare in questi anni all'evento.

Il "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria - ESTATE 2011" anche per questa sesta edizione ospiterà 4 commedie:

Venerdì 15 luglio 2011 alle ore 21.15 si inizierà con la Compagnia Teatrale LA GOLDONIANA - F.I.T.A. (San Stino di Livenza - VE) con "I RUSTEGHI" di Carlo Goldoni, regia di Gianni Visentin;

Venerdì 22 luglio 2011 alle ore 21.15 ci sarà la Filodrammatica "Piasa Picia" della Comunità degli Italiani "Pasquale Besenghi Degli Ughi" di Isola (Slovenia) che presenterà la commedia "ODISSEA ISOLANA" testo e regia di Ruggero Paghi

Sabato 23 luglio 2011 alle ore 21.15 sarà la volta del Gruppo Teatrale IL GABBIANO - F.I.T.A. (Trieste) con "NO XE BEL QUEL CHE XE BEL, MA XE BEL QUEL CHE..." da "Il passo della pantera" di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna

Domenica 24 luglio 2011 alle ore 21.15 chiuderà il Festival lo spettacolo musicale "CANTASTORIA" di e con Leo e Gerri Zannier, al pianoforte il maestro Tony Kozina, allestito dal Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI - F.I.T.A. (Trieste)

Il "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria - Estate 2011" ricalcherà negli intenti la tradizionale edizione natalizia che presenta testi in dialetto giuliano, istriano o veneto. La parlata veneta è ben rappresentata nella nostra Regione nelle province di Trieste, Gorizia e Pordenone ed assieme ai dialetti del resto del Triveneto e dell'Istria rappresenta il gruppo linguistico più consistente in Italia, una famiglia di dialetti viva e profondamente radicata nella cultura della grande maggioranza della gente delle nostre terre, per le quali il Teatro, come già avvenuto in passato con grandissimi autori, continua ad essere un momento vivissimo.

Tutto ciò anche in considerazione del fatto che il nostro territorio provinciale ed i suoi palcoscenici rappresentano un traguardo ambito da tutte le Compagnie del Triveneto e dell'Istria che arrivano da noi con un numeroso seguito alla scoperta o riscoperta dell'area giuliana.

Il Festival, ad INGRESSO GRATUITO, si svolge con il contributo ed il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, del Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!