Festival di Lubiana

Notizia inserita il 25/05/2008

Alla conferenza stampa tenutasi oggi - 15 maggio - al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, gli esponenti del Festival di Lubiana hanno presentato gli eventi che si svolgeranno durante il Festival estivo 2008, che avrà inizio il 19 giugno 2008 con il concerto della Royal Filharmonic Orchestra di Londra, diretta da Sir Andrew Davis. Il Festival estivo si estenderà fino al 28 agosto, e si concluderà con il concerto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta. A margine del festival si svolgeranno numerose altre manifestazioni, tra le quali "Il film sotto le stelle" che si terrà al Castello di Lubiana e la XI Accademia internazionale delle Belle Arti di Krizanke. Durante il Festival si terranno più di 70 manifestazioni, alle quali parteciperanno come realizzatori oltre 3000 persone e artisti provenienti da più di 20 paesi. Lo sponsor d'onore del Festival è Zoran Jankovic, sindaco del Comune di Lubiana, mentre lo sponsor principale è la società di investimenti Kranjska Investicijska Druzba, assieme alle società affiliate l'Hotel Mons, la tenuta Posestvo Pule e Kolizej Ljubljana.

Farà da anteprima al Festival estivo il concerto della cantante Darja svajger con l'orchestra Big band ed i Sinfonici della RTV Slovenia, che si terrà il 3 giugno con il titolo "La notte d'estate".

Seguirà l'inaugurazione del Festival, il 19 giugno, con il concerto della Royal Filharmonic Orchestra di Londra, diretta da Sir Andrew Davis. In seguito si terranno numerosi concerti, opere ed altre manifestazioni, tutti di ottimo livello. Tra i molti eventi musicali, Darko Brlek, amministratore e direttore artistico del Festival di Lubiana, nonché presidente dell'Associazione Europea dei Festival, ha voluto evidenziare il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, il concerto del Coro "Mihail I. Glinka", dell'Orchestra da camera dei Solisti di Mosca che si esibiranno col violinista Yuri Bashmet, l'esibizione della violinista di fama mondiale Midori, l'esibizione del celeberrimo violoncellista Misha Maisky. Da non perdere l'Orchestra del Teatro Marijnski di San Pietroburgo, che diretta dall'eccezionale Valery Gergiev suonerà per due serate consecutive, la prima sera con il solista al violino Julian Rachlin, e la seconda con al pianoforte Denis Macuev e inoltre l'Orchestra Roma Sinfonietta, che sotto la direzione del famoso Ennio Morricone proporrà musiche tratte dalle sue colonne sonore cinematografiche. Il direttore Brlek ha voluto inoltre ricordare gli spettacoli "Dialoghi delle Carmelitane" del Teatro Nazionale Croato, la "Carmen" di Bizet eseguita dal Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, il quale metterà in scena anche le opere "Cavalleria rusticana" e "Pagliacci", ed oltre a queste porterà in scena anche il balletto "Prêt-à-porter" di Edward Clug e Milko Lazar. In programma c'è anche il Concerto di arie d'opera con i solisti Sabina Cvilak (soprano) e Janez Lotric (tenore). Il Festival ospiterà inoltre il Teatro Komedija Zagreb di Zagabria, che parteciperà con due repliche del musical "Grease" e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che diretto da Zubin Mehta concluderà l'edizione di quest'anno. In coda al Festival seguirà la performance dell'ospite Tomaz Pandur con tre repliche del suo "Barok" (l'1, 2 e 3 settembre), che andrà in scena in Slovenia per la prima volta.

Dal 14 luglio al 4 agosto, sempre nell'ambito del Festival, al Castello di Lubiana, avrà luogo "Film sotto le stelle" - cinema estivo al Castello di Lubiana, mentre nel centro Krizanke, tra il 6 e l'11 luglio si terrà la XI Accademia internazionale delle Belle Arti, con il selettore Tomo Vran assieme a numerosi altri artisti di belle arti sloveni e stranieri. Nella stessa cornice il 22 luglio si terrà il concerto di Zoran Predin con ospiti ed il 19 agosto il concerto di Vlado Kreslin.

Per il ricco programma del 56° Festival estivo, il Festival di Lubiana stanzierà due milioni di euro. Il programma è finanziato dal Comune di Lubiana ed altri sponsor e sostenitori.

Il programma dettagliato del Festival si può vedere sulla rinnovata pagina Web www.ljubljanafestival.si, dove si possono anche acquistare i biglietti per gli spettacoli, 24 ore su 24. La prevendita durerà fino al' 1 giugno 2008. In questo periodo sono disponibili i biglietti con il 10% di sconto. La prevendita dei biglietti in Italia si svolge presso MULTIMEDIA - RADIOATTIVITÀ, Via Campo Marzio 6, Trieste, tel.: 040 304 444; www.radioattivita.com.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!