Accordeon recital: Ghenadie Rotari Alla Fisarmonica

Notizia inserita il 16/08/2011

Ghenadie Rotari

CONCERTI NEL CASTELLO 2011

Trieste - Miramare, Sala del trono
22 luglio- 16 settembre, ore 20.30

VENERDI' 19 AGOSTO
ACCORDEON RECITAL: GHENADIE ROTARI ALLA FISARMONICA

MUSICHE DI HAYDN, BACH, SCARLATTI, JOKINEN,KUSJAKOV, MAKKONEN, ZUBITSKY

Trieste - Un accordeon recital su musiche di Haydn, Bach, Scarlatti, Jokinen, Kusjakov, Makkonen e Zubitsky, protagonista l'ìnterprete moldavo Ghenadie Rotari, è la prossima proposta in cartellone - venerdì 19 agosto (ore 20.30) nella Sala del Trono del Castello di Miramare - per i Concerti nel Castello 2011, realizzati a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, per il coordinamento artistico del direttore Massimo Parovel con il docente Roberto Turrin, nell'ambito del festival Teatro a Teatro promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste.

E' previsto il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143. Info www.conservatorio.trieste.it.

Ghenadie Rotari

Classe 1991, Ghenadie Rotari ha iniziato a suonare la fisarmonica all'età di 9 anni, diplomandosi alla Scuola di Musica di Chisinau (Moldova), sotto la guida di Rasciupchina Lilia. Attualmente prosegue i suoi studi in Italia presso il Conservatorio Tartini di Trieste, sotto la guida di Corrado Rojac. Si è inoltre diplomato presso il "Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico" seguendo i corsi musicali di Stefano Sacher. È risultato vincitore del secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica "Fisa ... Armonie 2008"; del secondo premio nella categoria Variete al Concorso Internazionale di Fisarmonica "Città di Lanciano 2009"; del quarto premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica "Fisa ... Armonie 2009"; del secondo premio al Concorso per Giovani Talenti "Val Tidone" a Pianello Val Tidone nel 2010; del primo premio assoluto al 6o Concorso Internazionale di Musica "Ars Nova" di Trieste nel 2010; del primo premio al Concorso per Giovani Talenti "Val Tidone" a Pianello Val Tidone nel 2011.

Tiene numerosi concerti in varie città italiane e all'estero (Austria, Slovenia, Croazia e Belgio), eseguendo un repertorio che spazia dalla musica classica originale per fisarmonica fino al tango e la musica jazz. Ha partecipato a master class con Janne Rtty, Owen Murray e Primoz Parovel.

Foto: Ole Heggeset Sand.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!