Concerto celebrativo del centenario della morte di Gustav Mahler

Notizia inserita il 15/11/2011

Concerti Chiesa Evangelica Luterana di Trieste
Largo Panfili, 1

Sabato 19 novembre, ore 21:00

CONCERTO CELEBRATIVO DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GUSTAV MAHLER

Ingresso libero

Coro Clara Schumann
e
Corale Nuovo Accordo

in collaborazione con

Cappella Tergestina
Coro Liceo Oberdan - senior
Coro giovanile Liceo Scientifico G. Oberdan

direttori:

Andrea Mistaro
Chiara Moro

pianista:

Cristina Zonch

in programma:

La produzione liederistica di Mahler nelle sue trascrizioni per coro femminile e pianoforte e per larghi organici corali (doppio coro e coro a 16 voci)

Dopo il successo dell'edizione 2009 (dedicata al bicentenario della nascita di Mendelssohn), l'iniziativa policorale prosegue con l'esecuzione delle trascrizioni corali di alcuni tra i più bei Lieder di Mahler.

Non avendo Mahler lasciato composizioni per coro a cappella, H. Lauer e C. Gottwald hanno trascritto per diversi organici corali, con grande rispetto della partitura originale, alcuni suoi Lieder. La disponibilità di coristi di diversi cori triestini, coordinati dalla Corale Nuovo Accordo, permetterà l'esecuzione di pezzi per organici complessi come il coro a 16 voci, il doppio o il quadruplo coro, mentre il Coro Clara Schumann eseguirà le trascrizioni per coro femminile e pianoforte.

Il concerto rappresenta un piccolo viaggio all'interno del variegato mondo poetico mahleriano, accompagnati dalla magia del suono corale: le diverse atmosfere dei Lieder di Mahler (dalla malinconia alla felicità - spesso illusoria - alla cupa rassegnazione, dal raffinato al grottesco, dal sublime al triviale) rappresentano il mondo interiore di un compositore "con il piede sinistro nell'Ottocento e quello destro nel Novecento, diviso tra un'epoca che stava esalando l'ultimo respiro ed il vento travolgente del nuovo secolo" (L. Bernstein)

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!