Gwen: Sacra Cantamina Celtarum

Notizia inserita il 1/11/2007

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
assessorato alla cultura
COMUNE DI TRIESTE assessorato alla cultura
CAPPELLA CIVICA - ASSOCIAZIONE PROMUSICA
UNIVERSITA POPOLARE DI TS
ASSOCIAZIONE TERG ANTIQUA insieme alla diocesi di Trieste

PER ITINERARI ORGANISTICI A TRIESTE E IN ISTRIA
ORGANIZZA il
4 Novembre h 20,30 chiesa di S Michele (S.Giusto)

CONCERTO DEL GRUPPO "GWEN"
dal titolo

SACRA CANTAMINA CELTARUM

oltre a vari brani dell*ultimo Cd "Elfin Sneg"e brani tradizionali irlandesi e bretoni del 1700 incluso l'arpista barocco T.O'Carolan; i gwen eseguiranno brani sacri della tradizione celtica tratti da vari manoscritti del 1500 e 1700 In rilievo le tre cantate o preghiere in lingua celtica Sacra Cantamina Celtarum L'arpista e cantante dei Gwen Michele Veronese sara' affiancato da Pead Atti ai flauti e Tin-Whistles; Cris Verita al violino e da Guido Pecorelli e Marco Vattovani ai Bodhran(tamburi irlandesi) e tamburo medievale.

Michele Veronese ha iniziato lo studio dell'arpa celtica sotto la guida di Ella deMircovich, dopo gli studi al Conservatorio e in Accademia di musica antica (diploma in contrabbasso e viola da gamba con il massimo dei voti) si è laureato all'accademia di studi celtici nel 1997 con una tesi sull'arpa gallese, in seguito si è perfezionato con l'arpista finlandese Maido Arvola detto "L'arpista della neve"; cresciuto musicalmente con il violinista americano Mike Hanckock; il flautista Pead Atti e il cantante bretone Mark LeSalle. Dal 1987 ha suonato un arpa celtica costruita nel 1977 dall'arpettaio gallese Michael Saunders; dal 2006 suona un'arpa irlandese "Fiona" e un'arpa piccola celtica "Rover" costruita dall'arpettaio Claudio Walter.

Il gruppo GWEN nasce a Trieste (città che mantiene ancora oggi un forte legame con James Joyce) nel 1987 unendo varie esperienze individuali di musica classica, barocca, rinascimentale, celtic e folk.

Sette CD al loro attivo: TS - DUBLIN (1990) , Mostra sui Celti-Venezia 1991(Rivoalto), The Berlin's Dolmen 1994 ( Sonar), Ts-Sarajevo 1997 (infinity records), The second live 1999 (7°sky), Mountain in a suitcase 2002 (Artemedia) Elfin snèg 2006 (Toondrama).

I Gwen hanno fatto centinaia di concerti in tutta Europa ricevendo riconoscimenti importanti all' Eurokinesse Alsazia (F) Festivall de Belfort (F) al Guthrie Contest (Uk) all'Etno Festival Bled (Slo) . Memorabile la discussione con i mitici Dubliners a Ljubliana nel 1990 i quali sostenevano che James Joyce é morto a Trieste mentre i Gwen sostenevano che é morto a Zurigo .....Avevano ragione i Gwen......

GWEN
Michele Veronese - arpa celtica, voce
Pead Atti - flauti, accordeon
Cris Verità - violino
Marco Vattovani - bodhràn, tamburo medievale
Guido Pecorelli - bodhràn

www.toondrama.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!