Concerto di Irene Grandi

Notizia inserita il 29/05/2010

"Irene Grandi canterà a Trieste, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, grazie a Azalea Promotion, domenica 30 maggio alle ore 21. Il concerto sarà l'unica tappa regionale del tour Alle porte del sogno, intitolato come il nuovo album della cantautrice toscana".

Tocca Trieste, il Politeama Rossetti di Trieste, in esclusiva regionale, il tour "Alle Porte de Sogno", protagonista la cantautrice toscana Irene Grandi.

Il Concerto si terrà domenica 30 maggio e avrà inizio alle ore 21 ed è organizzato da Azalea Promotion in collaborazione con il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il 2010 è l'anno del ritorno di IRENE GRANDI. Dopo essere tornata sul palco del Festival di Sanremo, a dieci anni di distanza dalla sua ultima apparizione, dopo aver pubblicato il settimo disco di inediti della sua gloriosa carriera, intitolato - come il tour - Alle Porte del Sogno, Irene Grandi si presenta nuovamente in concerto, dal vivo nei principali teatri italiani.

Nel nuovo disco, scritto con la collaborazione di Gaetano Curreri, Francesco Bianconi e Alfredo Vestrini, la Grandi affronta con l'entusiasmo, l'ottimismo e la solarità che la contraddistinguono i temi del confronto pieno, totale con le proprie emozioni e della ricerca dell'armonia con se stessi e con ciò che ci circonda.

Sono trascorsi quasi 5 anni dall'ultimo album di inediti, Indelebili del 2005. In questo periodo Irene Grandi ha inanellato un successo dietro l'altro, prima con la raccolta Irengrandi.hits, un doppio album con nuovi brani, cover, collaborazioni e riletture acustiche. Poi nel 2008 con Canzoni di Natale, primo lavoro discografico di una cantante italiana che s'inserisce nella tradizione internazionale degli album natalizi.

Musicalmente, "Alle Porte del Sogno" è il disco che ci si può aspettare da un'entusiasta ed irrequieta per natura come l'artista toscana, ed è anche qualcosa di più. È un album radicato nella tradizione e nella storia della cantante, in particolar modo nei suoi legami con la canzone italiana e con quella internazionale. Irene Grandi guarda anche avanti, con suoni contemporanei, ogni tanto volutamente spiazzanti, che si innestano sulle canzoni e sulle melodie cantate: «Non è la prima volta che sperimento questi suoni - racconta - ma poi avevo un po' nascosto questa mia tendenza. Per questo disco avevo voglia di sentire la mia voce sopra un sostegno ce non fosse soltanto rock o acustico, come nelle mie precedenti uscite».

Nel disco Irene Grandi ritrova autori che sono suoi collaboratori storici e scopre nuove penne. C'è l'amico Gaetano Curreri degli Stadio, che aveva firmato assieme a Vasco diverse canzoni per la Grandi in passato, e che questa volta scrive la conclusiva Stai ferma. E c'è il giovane poeta toscano Alfredo Vestrini: «È un personaggio particolare - commenta la cantautrice - un po' misterioso. Uno che non fa soltanto poesia, la vive davvero. Assieme siamo riusciti ad aumentare il significato delle sue poesie, a farle esplodere nelle canzoni. È stato uno spasso avere così tante parole a disposizione da mettere nella musica che stavo scrivendo».

Durante il concerto ascolteremo queste novità e molti altri successi di Irene Grandi.

I biglietti sono ancora disponibili nelle prevendite abituali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (www.ilrossetti.it) e di Azalea Promotion e naturalmente presso la Biglietteria del Politeama Rossetti.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito internet del Teatro www.ilrossetti.it e al numero telefonico 040-3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!