Piano recital di Jan Lisieky su musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Bartholdy, Chopin

Notizia inserita il 19/02/2012

SOCIETA' DEI CONCERTI TRIESTE
STAGIONE 2011 - 2012

Il Rossetti, 7 novembre 2011 - 14 maggio 2012
LXXX ANNO SOCIALE

TRIESTE: LUNEDI' 20 FEBBRAIO AL ROSSETTI (ORE 20.30) L'ENFANT PRODIGE DEL PIANISMO MONDIALE, IL CANADESE JAN LISIEKY, GIOVANE STAR DELLA DEUTSCHE GRAMMOPHON, PROTAGONISTA DELLA STAGIONE 2012 DELLA SOCIETA' DEI CONCERTI DI TRIESTE.

TRIESTE - Ha solo sedici anni, ma è da tempo un affermato protagonista sulla scena musicale canadese ed internazionale: classe 1995, il pianista Jan Lisieky è un vero enfant prodige del pianismo mondiale, avendo debuttato a soli nove anni come solista, e avendo da allora tenuto più di cento concerti, in Canada e all'estero, con orchestre famosissime come la National Arts Centre Orchestra, la Montreal Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Québec, la Minnesota Orchestra, la Sinfonietta di Cracovia, la Suwon Philharmonic Orchestra e la Sinfonica di Varsavia. Senza dimenticare la sua trionfale performance in onore di Sua Maestà la Regina Elisabetta d'Inghilterra, lo scorso anno, davanti a circa 100mila spettatori sulla collina del Parlamento a Ottawa, in Canada.

E proprio Jan Lisieky, giovane star della Deutsche Grammophon, è il prossimo ospite del cartellone 2012 della Società dei Concerti di Trieste, che lo ospiterà nella serata di lunedì 20 febbraio, sul palcoscenico del Rossetti (dalle 20.30), ospiterà in un caleidoscopico piano recital dedicato a Johann Sebastian Bach (Preludio e Fuga n. 14), Ludwig van Beethoven (Sonata n. 24), Franz Liszt (Tre Studi da concerto), Felix Mendelssohn Bartholdy (Variations serieuses op. 54), Johann Sebastian Bach (Preludio e Fuga n. 12), Fryderyk Chopin (Studi op. 25).

Nato a Calgary da genitori polacchi, Lisieky studia pianoforte da quando aveva cinque anni. Il primo gennaio 2010, Jan ha avuto l'onore di aprire le celebrazioni per i duecento anni dalla nascita di Chopin nella casa natale del compositore, Zelazowa Wola. Sempre nel gennaio 2010, Lisieky ha offerto una luminosissima performance sul Concerto n. 1 in mi minore di Chopin al Midem Classical Awards Gala di Cannes. Lo scorso anno, inoltre, ha inaugurato il Festival di Musica Internazionale di Seoul in Corea e si è esibito per Sua Maestà la Regina Elisabetta d'Inghilterra a Ottawa. Successivamente ha firmato un contratto esclusivo con Deutsche Grammophon. Dal 2010 è rappresentato da IMG Artists ed è già impegnato per la stagione 2011/2012 con molteplici concerti in tutto il mondo. Jan ha suonato finora alla Carnegie Hall, alla Filarmonica di Varsavia Concert Hall, alla Kaufman Hall, alle Salle Cortot e ha condiviso il palcoscenico con Yo-Yo Ma, Pinchas Zukerman, James Ehnes, ed Emanuel Ax. Si è esibito negli Stati Uniti, in Corea, Cina, Giappone, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Italia, Guatemala, Germania, Polonia e in tutto il Canada. Jan è un esecutore appassionato del repertorio cameristico e, benché giovanissimo, è apprezzato per il suo pianismo poetico e consapevole. Molti e prestigiosi i riconoscimenti finora tributati all'artista: ricordiamo nel 2010 il "Debutto Atlantic", il premio Rivelazioni Radio-Canada Musique, e la Jeune 2011 Artista della radio per i Paesi francofoni. Inoltre nel 2009 ha vinto il Gran Premio al Concorso OSM Standard Life e nel 2008 ha vinto i più importanti Concorsi pianistici canadesi. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio CBC in Canada, dalla Radio polacca, da Radio France, Radio Lussemburgo, dalla Radio austriaca e tedesca, così come dalla televisione francese 3 e dalla TV 1 e 2 in Polonia. Si esibisce frequentemente per organizzazioni di beneficenza, e nel giugno 2008 è stato nominato in Canada rappresentante nazionale dell'l'UNICEF.

Prosegue con Radio Attività la messa in palio di due inviti gratuiti concerto per concerto. Telefonando in radio lunedì 20 febbraio i primi due riceveranno un invito all'entrata del concerto al Rossetti la sera stessa.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!