Concerto jazz del Jooklo Duo

il duo jazz Jooklo Duo

Notizia inserita il 02/11/2016

4 novembre 2016 - ore 21
presso la Casa della Musica di via dei Capitelli 3, Trieste

JOOKLO DUO feat. METTE RASMUSSEN Mette Rassmussen - sax Virginia Genta - sax David Vanzan - batteria

Jooklo Duo è uno dei segreti meglio custoditi del free jazz italiano. Attivo da oltre un decennio, il duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due giovanissimi musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa.

In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, il gruppo si è fatto subito notare grazie a performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente.

Questo aspetto di parossismo free è rimasto immutato, ma nel corso degli anni, anche grazie ai molti stimolanti incontri e progetti collaterali, Genta e Vanzan hanno affinato il discorso musicale, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico con le suggestioni cosmiche di Sun Ra e il furore di Peter Brötzmann e affini. Oggi sono uno dei gruppi più sorprendenti in circolazione, e vederli dal vivo è un'esperienza entusiasmante, per il modo in cui questa musica riesce ancora ad essere fresca, immediata, senza compromessi. Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare: Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Makoto Kawabata, Chris Corsano, Bill Nace. Di particolare rilievo il lavoro a fianco di John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l'ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010.

Di più recente data è l'ormai solida collaborazione in trio di Genta e Vanzan insieme alla sassofonista Mette Rasmussen, danese di nascita ma residente in Norvegia, una tra le voci più originali emerse negli ultimi anni dalla fertile scena avant-jazz scandinava. Influenzata in uguale misura dalla libera improvvisazione europea (in particolare evidenza la lezione di Evan Parker) e dal free jazz storico, Mette Rasmussen si sta imponendo sulla scena internazionale con progetti e frequentazioni importanti. Dopo anni di tour negli Stati Uniti, in Europa e Russia, ultimamente ha intensificato le uscite discografiche, in particolare con il recente All The Ghosts At Once, in duo con Chris Corsano, che ha raccolto lusinghiere recensioni dalla stampa specializzata. Nel corso della carriera ha suonato con esponenti di primo piano della scena improvvisativa, tra cui Alan Silva, Axel Dörner, John Edwards, Craig Taborn, ed è solista della nuova Fire! Orchestra di Mats Gustafsson.

Ingresso ad offerta.

Info: 3200480460
thelonious.trieste@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!