Recital del violinista Jovan Kolundzija

Notizia inserita il 7/11/2010

XIII EDIZIONE DE I CONCERTI DELLA COMETA
Festival di Musica Antica e da Camera

DAL BAROCCO AL GOSPEL
Chiesa Evangelica Luterana di Rito Augustano (Largo Panfili) Trieste
2o concerto: domenica 14 novembre alle ore 17.00

Nell'ambito della XIII edizione de I Concerti della Cometa - Festival di Musica Antica e da Camera organizzato dall'Associazione Nova Academia, fondato e diretto sul piano artistico da Stefano Casaccia e intitolato "Dal Barocco al Gospel", avrà luogo domenica 14 novembre alle ore 17.00 alla Chiesa Evangelica Luterana (Largo Panfili) il secondo appuntamento musicale con il recital straordinario del Mo JOVAN KOLUNDZIJA (Belgrado, Serbia). Considerato il più grande violinista dell'ex-Jugoslavia, terrà un concerto molto raffinato, eseguendo, da solo, Sonate e Partite di J.S. Bach (1685 - 1750) in occasione del 260o della morte del grande compositore tedesco.. Suona il famoso Guarneri, violino costruito nel 1754 da Petrus Guarneri di Venezia, suggeritogli negli Stati Uniti dal celebre violinista Henryk Szeryng.

Jovan Kolundzija è il leader dei violinisti serbi. Diplomato all'Accademia di Musica di Belgrado con il professor Peter Toskov, ha proseguito gli studi con il violinista Henryk Szeryng, divenendo il suo discepolo prediletto e uno dei più apprezzati violinisti del mondo. Ha al suo attivo più di quattromila concerti internazionali.

Oltre alla sua carriera concertistica, è anche il fondatore dell'Art Guarnerius Center di Belgrado, che ospita sia i più grandi musicisti di tutto il mondo che i migliori giovani talenti. Numerosi riconoscimenti e prestigiosi premi, conseguiti in patria e all'estero, testimoniano la sua altissima arte. Ha partecipato, tra gli altri, a concerti speciali organizzati dall'UNESCO a Belgrado e Parigi; ha eseguito numerose registrazioni per la radio e per programmi televisivi, registrando solo per le TV nazionali RTS più di 300 ore di programmi e comparendo due volte in tutto il mondo nel famoso Jacques Chanel, nel contesto degli spettacoli organizzati dalla France Television. Membro di FIAM-UNESCO, ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche, tra cui il CD di recente pubblicazione di Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach. Ha tenuto numerosi concerti umanitari.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!