Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Notizia inserita il 29/11/2014

In occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l'Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra: "Destini in trincea"

Una scena del film Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Martedì, 2 dicembre 2014, ore 16,30 e 21 - Proiezioni dell'ultimo film della rassegna:

Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

(Regia: Christian Carion, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Romania, Norvegia, 2005, 115', colore)

Versione originale con sottotitoli italiani

Film ispirato a una storia realmente accaduta durante la Grande Guerra, la sera di Natale del 1914, in molteplici luoghi del fronte. Un pastore scozzese, un tenente francese, un tenore tedesco e un soprano danese, "star" dell'epoca, si ritroveranno, col favore della notte di Natale del 1914, nel mezzo di una fraternizzazione senza precedenti tra soldati tedeschi, francesi e britannici. Lasceranno il fucile nella trincea per andare a conoscere chi gli sta di fronte, stringergli la mano, scambiare una sigaretta e un po' di cioccolato, augurargli "Buon Natale!".

È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005 e nel 2006 è stato candidato sia al Premio Oscar che al Golden Globe come miglior film straniero.

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A - Ingresso: 3 €

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!