Guitar recital di Laurentiu Claudiu Stoica

Notizia inserita il 6/09/2010

Conservatorio di musica Giuseppe Tartini Trieste
Miramare
Concerti nel Castello 2010
XII edizione

Venerdì 10 settembre, ore 20.30 - Sala del Trono

GUITAR RECITAL: LAURENTIU CLAUDIU STOICA CHITARRA

MUSICHE DI JOAQUIN TURINA, JOHANN SEBASTIAN BACH, JOHANN KASPAR MERTZ, MAURO GIULIANI, ISAAC ALBENIZ, JOAQUIN RODRIGO

TRIESTE - Proseguono i Concerti nel Castello 2010, nell'ambito del festival "Open door. Teatri a teatro", organizzato dalla Provincia di Trieste. Venerdì 10 settembre, alle 20.30 nella Sala del Trono del Castello di Miramare, il Conservatorio Giuseppe Tartini presenta il Guitar recital di Laurentiu Claudiu Stoica su pagine musicali di Joaquin Turina, Johann Sebastian Bach, Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani, Isaac Albeniz, Joaquin Rodrigo. L'ingresso prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4 €), per informazioni: tel. 040.224143. Info www.conservatorio.trieste.it.

Nato a Craiova (Romania), Laurentiu Claudiu Stoica perfeziona gli studi al "Conservatorio di Musica" di Brasov dove vince una Borsa di Studio che lo porta in seguito al Conservatorio Statale di Musica "G. Tartini" di Trieste dove, sotto la guida di Frédéric Zigante, si diploma con il massimo dei voti e la lode. Attualmente sta frequentando il Biennio Interpretativo di II livello nella classe di Pier Luigi Corona. Si specializza nella prassi esecutiva e compositiva del repertorio antico per strumenti a pizzico presso "SMAV - Accademia di Musica Antica" di Venezia, sotto la guida di Massimo Lonardi. In qualità di solista, la sua attività concertistica comprende vari recital presso le Filarmoniche e negli Istituti di Cultura di Trieste, Roma, Venezia, Gorizia, Udine, Aquileia, Castellaneta, Bucarest, Ploiesti, Craiova, Brasov, Pitesti, Valcea e Arad. Nell'ottobre 2001 presso la "Filarmonica di Ploiesti" ha partecipato alla prima esecuzione rumena del "Concierto Andaluz" per chitarre ed orchestra di Joaquin Rodrigo diretto da Ilarion Ionescu-Galati. Le sue doti musicali vengono premiate in vari concorsi sia nazionali che internazionali: Premio "Friuli Venezia Giulia" al Festival Chitarristico "Città di Gorizia" (2007), Io premio al "Concorso Internazionale d'Interpretazione Musicale" di Tulcea (partecipazione in Gala dei Laureati) , Io premio alle "Olimpiadi Nazionale di Musica" di Odorheiu-Secuiesc, Io premio alle "Olimpiadi Nazionale di Musica - Resita", Io premio al "Concorso d'Interpretazione Strumentale" di Deva, IIo premio al "Festival Internazionale di Chitarra Classica" di Sinaia (1995), Menzione speciale al "Festival- Concorso di Chitarra Classica" di Craiova e altri...

Coordinato e sostenuto dalla Provincia di Trieste, Open door. Teatri a Teatro 2010 si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste del Servizio Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Gioventù; della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "Il Rossetti", della Fondazione Teatro lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, della Contrada-Teatro Stabile di Trieste,del Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledalisce, del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, della Glasbena matica, dell'Associazione Accademia di Santa Croce, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e Merlino Multivisioni, della Compagnia dei Giovani, della Cooperativa Bonawentura e de La Cappella Underground, del Teatro della Cooperativa e della Compagnia Teatro del Go; l'uso del Castello di Miramare è gentilmente concesso dal Ministero per i Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!