Luca Ciarla in concerto

Notizia inserita il 6/08/2008

FINESTRE DEL MEDITERRANEO 2008
MEDITERRANEO FOLK CLUB
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
PROVINCIA DI TRIESTE

Con la collaborazione di:

Casa della Musica-Scuola di Musica 55

LUCA CIARLA IN CONCERTO

MARTEDI' 16 SETTEMBRE 2008 - ore 21.00
TRIESTE - Casa della Musica, via Capitelli 3

(ingresso libero)

Luca Ciarla

LUCA CIARLA, violinista, pianista e compositore, Luca Ciarla è uno degli artisti più originali della sua generazione. La sua musica affonda le proprie radici nella musica jazz contemporanea ma si colora di raffinate influenze provenienti dall'etnica e dalla musica classica, dando vita ad un nuovo affascinante sound acustico che lo ha portato ad esibirsi in Australia, Danimarca, Germania, Malesia, Hong Kong, Messico, Inghilterra, Francia, Albania, Macao, Scozia, Slovenia, Svizzera e negli Stati Uniti.

Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all'età di otto anni. A dodici anni studia già al conservatorio e comincia ad esplorare il jazz e l'improvvisazione. Si diploma in violino nel 1993 e poi studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l'Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in campo musicale presso l'Università dell'Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all'estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

Luca Ciarla ha registrato diversi dischi, collaborando con varie etichette discografiche tra cui Alfamusic, Violipiano, Egea, Felmay e Camjazz. Essendo così versatile, ha lavorato nel mondo della classica, del jazz, dell'etnica e persino nel rock, con musicisti del calibro di Daniele Sepe, Greg Cohen, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marco Siniscalco, Marina Rei, Mimmo Locasciulli, Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Rodolfo Maltese, Paola Turci e molti altri. Fondatore e direttore della Violipiano Arts, casa di produzione artistica che ora risiede a Vasto, in Abruzzo, Luca è anche il direttore artistico di vari festival internazionali come Due Sponde un Mare, HeArt of ITaly e del Violipiano Festival.

Per informazioni e ascolti: www.lucaciarla.com

MEDITERRANEO FOLK CLUB
Laboratorio di studio e di ricerca sulle culture popolari
Via Udine 30 -34135 TRIESTE - Sito WEB: www.medfolk.it
E-mail: medfolkclub@hotmail.com - rorire@libero.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!