Notizia inserita il 19/04/2011

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
INVERNO - PRIMAVERA 2011

Mercoledì 20 aprile
"Franz Liszt piano works"
Lucia Zarcone e Gabriele Mastrogiovanni al pianoforte

TRIESTE - E' dedicato a "Franz Liszt piano works", con una performance affidata ai giovani pianisti Luzia Zarcone e Gabriele Mastrogiovanni, il prossimo appuntamento in cartellone nell'ambito dei 'Mercoledì del Conservatorio' al Tartini di Trieste.

Come sempre, mercoledì 20 aprile il concerto si svolgerà nell'Aula Magna del Conservatorio (via Ghega 12 - Trieste) dalle ore 20.30.

Ingresso libero previa prenotazione, info 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it

In programma partiture scelte dal repertorio di Liszt, con "Sogno d'amore" (3o notturno) in La bemolle maggiore, "Parafrasi sul tema del Rigoletto" in Re bemolle maggiore, "Rapsodia n. 2" in Do diesis minore, e ancora pagine da "Deuxieme année de pelerinage" Sonetti del Petrarca n. 47, 104, 123 e dagli Studi da Concerto "I mormorii della foresta" e "La danza degli gnomi".

Gabriele Mastrogiovanni, classe 1992, ha vinto nel 2000 il Concorso Pianistico Nazionale di Cesenatico - categoria prime note, e nel 2007 ha vinto anche l'11o Concorso Pianistico Nazionale "Luigi Paduano". Nel 2010, inoltre, si è classificato secondo al Concorso Pianistico Internazionale "Pia Tebaldini" di Brescia. Ha tenuto concerti in Italia e Slovenia, si è perfezionato frequentando masterclass di artisti come Angela Hewitt, Johannes J. Kropfitsch, Roberto Cominati.

Lucia Zarcone ha fatto parte, in qualità di pianista accompagnatrice, di vari cori con i quali si è esibita in concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, al Teatro comunale Palamostre di Udine, al Teatro Miela... Dal 2009 è in duo con la flautista Federica Cecotti, con la quale ha suonato per i Concerti nel Castello di Miramare nell'estate 2010. Nel marzo 2010 ha partecipato alla Primavera Pianistica di Anversa, seguendo le masterclass di Fernando Puchol, Aquiles Delle Vigne, Von Arnim Jiracek. Inoltre ha partecipato a masterclass di Beatriz Pedrini, Karl Barth, Alexandre Leger, Romeo Smilkov, Michael Hauber ed altri. Attualmente frequenta, in qualità di studente Erasmus, la classe di Alexandre Leger presso il Conservatoire Regional de Rennes, dove frequenta anche lo stage di improvvisazione tenuto dall'arpista Helene Breschand.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!