Anticipazione Maremetraggio 2013: omaggio a Carlo Lizzani e all'attrice Laura Solari

Notizia inserita il 24/06/2013

Carlo Lizzani

MAREMETRAGGIO
INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

Trieste - Tra gli eventi della XIV edizione di Maremetraggio, International Short Film Festival di Trieste, dal 30 giugno al 6 luglio 2013, spicca l'omaggio a due importanti figure del cinema italiano: Laura Solari, attrice triestina diva del cinema popolare italiano del dopoguerra, protagonista nel film "Banditi a Milano" (1968) e Carlo Lizzani, premiato per questa pellicola con due David di Donatello come miglior regista e miglior produttore e i Nastri d'Argento del 1969 come miglior sceneggiatura.

Un omaggio dunque anche al regista che ha fatto e sta ancora facendo la storia del cinema italiano; previsto infatti nel 2013 il primo ciak del film da lui sceneggiato e diretto, ora in fase di pre-produzione con il titolo provvisorio «L'orecchio del potere» tratto da un libro di Giulio Andreotti, «Operazione Via Appia» (Rizzoli, 1998).

Critico e saggista (autore fra l'altro di una Storia del cinema italiano, 1953, 1961 e 1979), sceneggiatore di Vergano, De Santis, Rossellini e Lattuada nel periodo neorealista, esordì col documentario Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato (1950) e col film Achtung! Banditi! (1951). Collaborò con Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci e l'amico Pasolini nella pellicola corale Amore e rabbia (1969), riemergendo dal mucchio nel 1971 con Roma bene, che annoverava fra gli interpreti anche l'ottimo Vittorio Caprioli, e con Mussolini ultimo atto (1974) che aveva come protagonisti Rod Steiger ed Henry Fonda.

Il film sarà accompagnato da una testimonianza di Lizzani, che parlerà del suo percorso artistico, per ricordare Laura Solari e per raccontare i progetti futuri. Sarà inoltre proposto in visione il documentario "Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani", una dettagliata biografia per immagini e parole del suo percorso artistico firmata da Francesca Del Sette. L'evento speciale è il primo progetto dell'Associazione Casa del Cinema, partito a gennaio nell'ambito del Trieste Film Festival e che, dopo Maremetraggio, proseguirà con il festival Milleocchi per concludersi nel gennaio 2014, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni della fondazione del Teatro Stabile di Trieste, per il quale la Solari fu una delle prime e principali attrici.

Carlo Lizzani

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!