Masterlass: 'Musica e nuove tecnologie'

Notizia inserita il 30/04/2010

MASTERCLASS 4/6 maggio al Tartini, Davide ROCCHESSO

Prosegue il calendario delle masterclass di alta formazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, a cura delle docenti Rita Verardi e Teresa Trevisan, in sinergia con il direttore del Conservatorio Massimo Parovel: da martedì 4 a giovedì 6 maggio, una proposta nel segno di 'Musica e nuove tecnologie', aperta a tutti gli esperti e appassionati della città: Bozzetti di Interazioni Sonore. "Il physical computing per il sonic interaction design" titola lo stage che sarà condotto dallo studioso Davide Rocchesso, membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI) di cui è stato presidente dal 2003 al 2006. La masterclass si terrà nell'arco dell'intera giornata, iscrizioni e prenotazioni presso segreteria.artistica@conservatorio.trieste.it, tel. 040.6724911 - info www.conservatorio.trieste.it).

Davide Rocchessa, ricercatore in Ingegneria Informatica e Elettronica Industriali su argomenti di elaborazione del suono, si è perfezionato presso la Stanford University. Dal 2006 è professore associato presso l'Università IUAV di Venezia. Ha svolto attività didattica nell'ambito dell'elaborazione del suono, dei sistemi operativi, della grafica informatica, e dell'interazione uomo-macchina presso le Universita' di Padova, di Verona, IUAV di Venezia, Pompeu Fabra di Barcellona, e Helsinki University of Technology.

E' stato revisore e contro-relatore di tesi di dottorato della Helsinki University of Technology, della University of Limerick, di IRCAM - Parigi, e di INRIA - Sophia Antipolis. Ha tenuto numerosi seminari presso istituzioni internazionali; è stato invitato come relatore in conferenze internazionali ed ha organizzato la COST-G6 Conference on Digital Audio Effects presso l'Università di Verona nel 2000 e il XVII Colloquio di Informatica Musicale a Venezia nel 2008. E' autore di circa centoventi pubblicazioni in atti di conferenze internazionali, libri e riviste, tra le quali oltre trenta su rivista internazionale.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!