Il Milione, ovvero il libro delle meraviglie (Marco Polo)

Spettacolo su Marco Polo: Il Milione, ovvero il libro delle meraviglie

Notizia inserita il 07/03/2018

9 marzo 2018 ore 20.30
Teatro Miela

Marco Polo: mercante e avventuriero che trascorse la sua vita tra i diciassette e i quarantun anni in viaggio attraversando il Medio Oriente e l'Asia Centrale fino alla Cina. La fama di quest'uomo, a differenza dei molti altri, sta nel fatto di aver lasciato una ricca documentazione in forma di racconto di questa straordinaria esperienza di vita: un racconto che, filtrato dalla penna del pisano Rustichello, alterna descrizione di luoghi a narrazione di eventi storici e leggende.

Da questa straordinaria opera nasce il concerto/spettacolo "Il Milione ovvero il libro delle meraviglie", che andrà in scena venerdì 9 marzo alle ore 20.30 al Teatro Miela di Trieste, nell'ambito degli eventi collaterali della mostra "Nel mare dell'intimità. L'Archeologia subacquea racconta l'Adriatico, allestita al Salone degli Incanti di Trieste e organizzata dal Servizio di catalogazione, formazione e ricerca dell'Erpac e dal Comune di Trieste.

Insieme alla voce narrante di David Riondino, che toccherà alcune tappe di questo racconto di viaggio, La Revedie, l'ensemble di musica medievale composto da Livia Caffagni (voce, viella, flauti), Elisabetta de Mircovich (voce, viella, ribeca, symphonia), Matteo Zenatti (voce, arpa, percussioni), costruirà una sorta di colonna sonora dando suono ad alcuni dei temi toccati da Marco Polo. Il repertorio di musiche orientali eseguite da Onur Kaya al tanbur e al saz e da Elena Baldassarri al tabla e al bendir, che si inserirà nel racconto insieme al repertorio medievale occidentale, unisce la ricchezza della musica dell'Anatolia ai ritmi della musica classica indiana, proiettando lo spettatore in quel mondo meraviglioso e remoto, dall'irresistibile fascino.

Prima dello spettacolo, alle ore 18, Rita Auriemma, curatrice della mostra "Nel mare dell'intimità" sarà a disposizione al Salone degli Incanti per una visita guidata gratuita. Alle ore 19.45, La Reverdie, Onur Kaya e Elena Baldassarri incontreranno il pubblico al Teatro Miela.

Per info e costi: www.miela.it, tel. 040 3477672. Ingresso gratuito per i possessori del biglietto della mostra "Nel mare dell'intimità" (previa prenotazione alla biglietteria del Teatro dalle 17 alle 19 entro il giorno dello spettacolo).

Prossimo spettacolo collegato all'esposizione, martedì 17 aprile ore 20.30 sempre al Teatro Miela "In viaggio sul Rex". La Big Band diretta dal Mo Davanzo e con la partecipazione di Pietro Spirito daranno vita a una ricostruzione dell'atmosfera musicale che si respirava quando si viaggiava sul Rex.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!