Il Monaco innamorato

Notizia inserita il 18/01/2008

Martedì 22 gennaio alle ore 10.30 avrà luogo a Trieste al Teatro Miela lo spettacolo intitolato Il Monaco innamorato, interpretato dall'attore cinese Xue Xuan con testi e regia di Francesco Merisi. La rappresentazione costituisce il secondo appuntamento della manifestazione Musicaèvita 2007/2008 che, sottotitolata quest'anno Musikò, è volta alla sensibilizzazione culturale e musicale dei giovanissimi secondo il progetto promosso dall'associazione amici Gioventù Musicale di Trieste, presieduta da Silvana Alessio Martinelli.

Lunedì 28 gennaio alle ore 10.45 lo spettacolo sarà replicato all'Auditorium Borgomeduna di Pordenone.

Si tratta di un appuntamento davvero particolare, unico nel suo genere e di grande qualità: una sorta di spettacolo-dimostrazione, ovvero un prezioso recital di brani tratti dalla tradizione dell' Opera di Pechino, inseriti nel contesto di spiegazioni sintetiche quanto esaustive, che chiariranno le caratteristiche salienti di tale tipo di teatro. Come per esempio il fatto che un attore dell'Opera, oltre a cantare, deve anche saper recitare, danzare, eseguire numeri di grande agilità ginnica e di elevato virtuosismo mimico, sfoderare abilità nelle arti marziali a corpo libero o con spade e bastoni: un teatro "totale" insomma, il cui effetto meraviglioso risiede nella ricerca continua della coincidenza tra la bellezza formale dell'azione e il pensiero vivente dell'attore.

L'Opera di Pechino è la più famosa e la più completa delle Opere cinesi (ce n'è quasi una per regione), anche se tale tipo di teatro in cinese non si chiama opera, bensì Ju, denominazione che lo distingue da altre forme di spettacolo, in quanto rappresentazione dal vivo. E' in Occidente che è stato battezzato Opera, perché ricco di parti cantate.

Gli attori dell'Opera di Pechino sono sempre affascinanti per la loro presenza scenica e la loro arte, spesso connotata da trame avventurose, è diventata un "must" per chi viaggia in Cina nonché un punto di riferimento di eccellenza per gli attori di tutto il mondo.

Xu Xuan è un giovane e brillante attore professionista dell'Opera di Pechino, che si trova in Italia ospite per un triennio della Scuola Sperimentale dell'Attore e attualmente attivo come insegnante al Teatro Orazio Bobbio. Il Monaco Innamorato rappresenta in un certo senso anche un'allusione autobiografica: dopo più di dieci anni di studi durissimi e di spettacoli impegnativi nel convento dell'Opera di Pechino, Xu Xuan si è infatti innamorato dell'Arlecchino di Claudia Contin e si è trasferito a Pordenone per studiare e conoscere la Commedia dell'Arte.

Il Monaco Innamorato verrà presentato in una versione adatta ai ragazzi della scuola dell'obbligo e offrirà un programma molto vario: ci saranno l'Eroe Dipinto e molti altri personaggi con esempi di pantomima, coreografie acrobatiche con spade, canti, scioglilingua ed esempi di recitativo drammatico.

Ingresso gratuito. Sono gradite offerte libere.

DOVE e QUANDO:

Teatro Miela - piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste
22 gennaio ore 10.30

Auditorium Borgomeduna - Pordenone
28 gennaio ore 10.45

A CURA DI:
amici Gioventù Musicale di Trieste - Associazione Scarabeo di Pordenone

INFO: 3356750946

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!