Il mondo non mi deve nulla

Notizia inserita il 16/03/2016

Un debutto molto speciale quello fissato per venerdì 18 marzo alle ore 20.30 al Teatro Bobbio con "Il mondo non mi deve nulla", uno spettacolo di Massimo Carlotto con Pamela Villoresi e Claudio Casadio per la regia di Francesco Zecca (foto in questa pagina di Federico Riva - 2014).

Pamela Villoresi e Claudio Casadio in Il mondo non mi deve nulla

È una Rimini in attesa dei turisti a fare da sfondo all'incontro tra due solitudini. Adelmo è un ladro stanco e sfortunato che casualmente nota una finestra aperta in una palazzina ricca e discreta e decide di mettersi in gioco, non sapendo che Lise, la padrona dell'appartamento, è in casa. Nessuno dei due incarna perfettamente il ruolo che dovrebbe ricoprire e tra equivoci, eccessi e ironia, si sviluppa un rapporto strano, bizzarro, complesso e molto intenso sul piano dei sentimenti. Per Adelmo è necessario sconfiggere la precarietà che lo allontana da un'esistenza altresì normale, Lisa, una croupier tedesca in pensione, è convinta di non avere più crediti con il mondo e spera solo che Rimini si stacchi dalla Terra e vada alla deriva per l'eternità.

Due personaggi lontani, senza nulla in comune ma entrambe alla ricerca di comprensione e amore.

Il regista Francesco Zecca nelle sue note di regia spiega: "Massimo Carlotto con il suo noir lascia la possibilità di muoversi in un testo pieno di molteplici opzioni. Il suo testo non patteggia per nessuno, non salva nessuno è un testo senza vincitori e senza vinti ma è anche un testo senza Dio che restituisce all'uomo la chance di guidare i suoi propri fili fino alla fine. È dunque un testo ideale per un regista che voglia dare una sua personalissima interpretazione. Di questa battaglia senza vincitori né vinti, senza eroi, di questo testo in cui da un lato c'è chi sceglie che il mondo non gli deve più nulla e dall'altro chi va a prendersi ciò che ancora il mondo gli deve, io ho scelto di lasciarmi tentare dal vuoto come fa Lise resistendogli come fa Adelmo."

"Il mondo non mi deve nulla" debutta venerdì 18 marzo alle 20.30 e rimane in scena fino a lunedì 21 marzo, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, festivo 16.30.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 - orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 - orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it La Contrada Teatro Stabile di Trieste - Via del Ghirlandaio, 12

Maggiori informazioni nella scheda dello spettacolo sul sito de La Contrada

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!