Muggia Teatro Scuola

Notizia inserita il 4/12/2007

Si aprirà martedì 11 dicembre 2007 la nuova stagione teatrale dedicata al mondo della scuola organizzata dal Comune di Muggia.

La rassegna, che si terrà come di consueto al Teatro Verdi di Muggia, con inizio delle rappresentazioni alle ore 11.00, è stata presentata giovedì 29 novembre 2007 presso la Sala Convegno Comunale "G. Millo" alla presenza del Sindaco di Muggia, Nerio Nesladek.

"Muggia Teatro Scuola", progetto ideato e diretto da Barbara Negrisin, metterà in scena quest'anno nove spettacoli dedicati a bambini e ragazzi dalle scuole dell'infanzia alle scuole medie. Si tratta, come evidenziato dal responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Muggia, Barbara Negrisin, di una stagione molto particolare per Muggia in quanto - come rimarcato dal Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Muggia, Nerio Nesladek "quest'anno Muggia Teatro Scuola propone per la prima volta una stagione di spettacoli tutta dedicata alla scienza. Una scelta non casuale, che amplifica una delle linee guida su cui si muove questa amministrazione. Abbiamo infatti cominciato a pensare lo sviluppo di Muggia anche nei termini di una specializzazione nel campo della didattica ambientale del territorio. In altre parole vorremmo fare di Muggia un luogo dove le scuole potranno essere ospitate e partecipare a progetti di recupero ambientale fatti direttamente sul posto: navigando su una barca-scuola, visitando luoghi in cui si risanano siti inquinati, in terra e in mare, anche mediante tecniche innovative. Insomma un grande laboratorio all'aperto, una vera e propria Scuola Formativa Giovanile sul Mare e la Navigazione e una palestra di biologia e archeologia marina. Da tempo stiamo lavorando per raggiungere questi obiettivi con la Provincia, la Regione, con altri Comuni, l'Università, l'Area di Ricerca e con alcune realtà economiche che hanno manifestato interesse: abbiamo già ricevuto proposte di creare stazioni per la produzione di biodiesel dalle alghe piuttosto che coltivazioni di piante da utilizzare per la fitodepurazione dei siti inquinati. La scienza al servizio dell'ambiente sarà quindi una risorsa per lo sviluppo di Muggia. Portare spettacoli di argomento scientifico all'interno di Muggia Teatro Scuola ci è perciò sembrato una naturale prosecuzione di un clima, di una sensibilità nuova che si sta creando e che si svilupperà nel corso dei prossimi anni".

"Dopo il successo della due giorni estiva "Il cappello pensatore", che aveva portato nella cittadina istroveneta nel 2006 Piergiorgio Odifredi e Margherita Hack - ha proseguito il direttore artistico della rassegna, Barbara Negrisin - si è reso possibile quest'anno reperire un ampio pacchetto di titoli ispirati in vario modo ad argomenti scientifici, dalla matematica che sarà al centro degli spettacoli "Numerino" - dedicato ai più piccini dal Teatro dei Burattini di Varese - al "3x3=10" per la scuola elementare e media prodotto dalla Compagnia Elsinor di Milano. In scena anche spettacoli dedicati all'astronomia , come "Per un attimo" ispirato proprio ai lavori dell'astrofisica Margherita Hack, presentata da Giallo Mare, storica compagnia del teatro ragazzi di Empoli fino a "Melania non dorme mai ... Viaggio nell'Astronomia" di Giocofiaba di Milano, coprodotto con il Civico planetario di Milano. Si parlerà di ecologia con Marionette e Grilli, "Le avventure di Lino e Lina" dedicato al ciclo dell'acqua, e di alimentazione con "Il bambino imbottito" del Teatro Studio Giallo di Trieste. Le meraviglie della biodiversità saranno al centro di "Dez Incredibol", buffa conferenza spettacolo proposta da Erbamil di Bergamo. A concludere la stagione che affronta il tema della divulgazione scientifica in termini moderni e accattivanti il "Frankestein" in lingua inglese della Compagnia Magazzini di Fine Millennio di Napoli. Utilizzando le tecniche più diverse, dal teatro d'attore alla videoproiezione, alla danza, con l'aiuto di pupazzi, clown, burattini di carta, ci addentreremo in modo divertente all'interno delle cosiddette scienze esatte, da sempre reputate a dir poco fredde e poco consone ad offrirsi quali spunto per spettacoli teatrali". Muggia Teatro Scuola infine in questa edizione dedica particolare attenzione agli insegnanti, proponendo dei laboratori che possano fornire tecniche e spunti da utilizzare nella didattica quotidiana e rivolti alla scuola dell'infanzia, alla scuola elementare e alla scuola media (maggiori dettagli nella scheda allegata).

La Stagione 2007/2008 di "Muggia Teatro Scuola" proseguirà fino al 6 maggio 2008.

Calendario degli spettacoli:

Martedì 11 dicembre ore 11.00
Teatro dei Burattini - Varese
NUMERINO CIRCUS

Venerdì 11 gennaio ore 11.00
Teatro del Sole - Milano
FACCIAMO LUCE SULLA MATERIA

Martedì 22 gennaio ore 11.00
Teatro Studio Giallo - Trieste
IL BAMBINO IMBOTTITO

Martedì 19 febbraio ore 11.00
Marionette Grilli - Torino
Le avventure di Lino e Lina

Lunedì 3 marzo ore 11.00
Elsinor - Milano
3 x 3 = 10

Venerdì 14 marzo ore 11.00
Ditta Gioco Fiaba - Milano
MELANIA NON DORME MAI..VIAGGIO NELL'ASTRONOMIA

Giovedì 10 aprile ore 11.00
Erbamil - Bergamo
DEZ INCREDIBOL!

Venerdì 23 aprile ore 11.00
Giallomare Minimal Teatro - Firenze
PER UN ATTIMO

Martedì 6 maggio ore 11.00
Magazzini di Fine Millenio e Bla Bla Bla English Theatre - Napoli
FRANKENSTEIN

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!