Multivisione: Mal Padgett

Notizia inserita il 4/11/2008

TRIESTE INCONTRA LA MULTIVISIONE

RASSEGNA DI RACCONTI FOTOGRAFICI REALIZZATI CON VIDEOPROIETTORI

Venerdì 7 novembre 2008 ore 21.00: serata di proiezioni
Venerdì 14 novembre 2008 - ore 21.00: serata d'autore
Venerdì 21 novembre 2008 - ore 21.00: serata di proiezioni
Venerdì 28 novembre 2008 - ore 21.00: serata di proiezioni

2 mostre fotografiche aperte nelle serate delle proiezioni
TRIESTE
pressoVia dell'Istria 53
TEATRO DON BOSCO
(disponibile ampio parcheggio interno gratuito)
INGRESSO LIBERO

Mostre fotografiche

Apertura dalle 20.00 alle 23.00 nelle sole giornate delle proiezioni

IL CUORE SELVAGGIO DELL'AFRICA
immagini dall'Africa Australe di autori diversi

IN VIAGGIO, DIARIO PER IMMAGINI
per gentile concessione del Tucano Viaggi
autori: Guido Barosio e Valter Carasso

Venerdì 14 novembre 2008 - ore 21.00
SERATA D'AUTORE: MAL PADGETT

Time: "Time" è un video muto preparato per museo di Melbourne come installazione permanente. E' uno studio su come noi misuriamo il tempo, su come le cose cambiano nel corso del tempo, su quanto il tempo sia parte delle nostre vite. E' stato progettato come un ciclo continuo, così come inizia così finisce.

Coffee: Nel 1996 i computer erano in uso, i PC multimediali una novità e le magie dell'AV cosa passata. "Coffee" é nato per mostrare cos'era la multivisione quando servivano belle fotografie, grande musica e una buona idea per catturare l'immaginazione.

Antarctic Adventure: Antarctic Adventure era l'installazione di una mostra permanente a Hobart, in Tasmania, che mostrava uno dei continenti più affascinanti del mondo. La multivisione originale a 28 proiettori proiettava l'emozione e la bellezza dell'antartide su uno schermo largo 15x4m con audio a 6 canali. La musica è stata realizzata ad hoc da Dale Cornelius mentre Terry Hope ha realizzato le immagini.

Love Leaves: "Love Leaves" che in italiano si traduce come foglie d'amore oppure l'amore se ne va: è una poesia scritta da Mal nel 2000 e diventata una delle sue multivisioni favorite. Inizialmente realizzata come proiezione di diapositive, è stata convertita in digitale riproducendo l'originale. Mal ha collaborato per questo lavoro con il disegnatore Dave White ed il compositore Dale Cornelius.

Avenues of Honour: Viali dell'onore. In grandi e piccoli paesi attraverso l'Australia ci sono viali alberati. Alcuni si sviluppano per diversi chilometri su entrambi i lati della strada. Ogni albero è il ricordo di una persona andata in guerra. Ogni albero ha una storia. Realizzato con la musica di Chopin's Nocturne No. 2, questa presentazione contempla la realtà dietro a questo alberi. Mal ha scritto le parole ed ha collaborato con il fotografo Terry Hope che ha scattato le foto.

Peter Walton's Australia: Peter Walton (www.australianscenics.com) è uno dei più famosi fotografi panoramici dell'Australia. Ha viaggiato per 30 anni attraversando il paese catturando la maestosità e la bellezza di questo paesaggio unico. Le immagini mozzafiato sono accompagnate da un pezzo musicale di Dale Cornelius.

Gantcho of Melbourne: Se la musica ci lasciasse, cosa perderemmo? Lo chiedeva Tchaikovsky. Ma se ci lasciassero i fiori , cosa perderemmo ? Musica e fiori hanno la stessa forza di coinvolgimentoi emozionale. Gantcho, è un emigrante che viene dalla Bulgaria. Di giorno è infermiere ma la notte diventa un artista che lavora con 7000 fiori in una delle più grandi attrattive di Melbourne, il Royal Exibition Building.

Odofoto: Questo é lo studio di un oggetto apparentemente insignificante trasformato in un momento significativo. Un banale oggetto a cui non daremmo che un fuggevole sguardo: un contachilometri. Per due anni, dopo l'acquisto della sua automobile, Mal ha tentato di scattare fotografie quando il suo contachilometri segnava un multiplo di 250 (750, 1000, 1250, 1500, etc) o qualche altra rilevante combinazione di numeri. E' decisamente qualcosa di insolito!

Thank Your For Not Smoking: Grazie per non fumare. Qualcuno dei familiari più stretti di Mal vive in campagna a tre ore da Melbourne. Lungo la strada deve passare per Latrobe Valley dove la maggior parte dei generatori di corrente sono alimentati da enormi quantità di carbone. Mal è sempre stato convinto che una centrale in particolare avesse delle emissioni davvero sporche per via delle colonne di fumo scuro prodotto. Quando le informazioni sul riscaldamento globale divennero note, Mal scoprì quanto fosse veramente sporco.

100 People: 100 persone. Il testo per questa presentazione nasce da una delle catene di S.Antonio eterne in internet; tranne che Mal invece di cestinarla l'ha conservata. Se il mondo fosse fatto di 100 persone quante sarebbero uomini, e quante donne? Quanti sarebbero europei? Quanti possederebbero la maggior parte delle proprietà e dove? Questo lavoro è una collaborazione con una musica originale di Dale Cornelius, il design di Anthony Ginns, l' animazione di Alf Kuhlmann, tutto combinato con l' incredibile fotografia di Lonely Planet Images.

Mal PADGETT - Melbourne ( Australia ): Libero professionista, produttore di multimedia residente a Melbourne, Australia, che ha studiato grafic design ed ha lavorato per l'industria audio-visiva per gran parte della sua carriera. Inizia nel 1980 con le tradizionali produzioni con diapositive, e ora lavora in digitale, in particolare con Dataton Watchout. Fu liberato dalla prigione della produzione commerciale, senza sentimenti, quando fu invitato a Fantadia nel 1999. Questo festival è ora parte della sua vita e lo aiuta a sviluppare la sua più grande vena creativa. Nel 2007 si è addirittura sposato in Italia in occasione di Fantadia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!