Mercoledì del Conservatorio: Ensemble MD7 (Musica Danubiana)

Notizia inserita il 2/11/2010

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
AUTUNNO - INVERNO 2010-2011

Conservatorio Tartini, Trieste - mercoledì 10 novembre 2010, ore 20.30 DA LUBIANA, IN CONCERTO AL CONSERVATORIO TARTINI

ENSEMBLE MD7

FORMAZIONE DI RIFERIMENTO PER LA MUSICA CONTEMPORANEA EUROPEA, DIRETTA DA STEVEN LOY

Matej Zupan flauto, Joze Kotar clarinetto, Miha Suler trombone, Franci Krevh percussioni, Katja Krajnik viola, Igor Mitrovic cello, Luca Ferrini tastiere

in collaborazione con Chromas- Associazione Musica Contemporanea

IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA IL GRUPPO PROPORRÀ BEN TRE PEZZI DI AUTORI CONTEMPORANEI: SYNAPSIS III DI FABI├â┬üN PÉREZ-TEDESCO, NEI BOSCHI DI FLORESTANO DI FEDERICO GARDELLA E NELLA NOTTE II DI CORRADO ROJAC

E' una formazione di riferimento per la musica contemporanea, ed ha ispirato in questi anni decine di nuove partiture appositamente composte da autori di tutti i continenti: l'Ensemble MD7 (Musica Danubiana) di Lubiana riscuote un successo vivissimo di pubblico sin dal 2002, anno della nascita del gruppo, composto da Matej Zupan al flauto, Joze Kotar al clarinetto, Miha Suler al trombone, Franci Krevh alle percussioni, Katja Krajnik alla viola, Igor Mitrovic al cello, Luca Ferrini alle tastiere.

L'occasione per ascoltarlo, sotto la direzione di Steven Loy, arriverà al pubblico triestino con il concerto in programma nella serata di mercoledì 10 novembre, alle 20.30, nell'Auditorium del Conservatorio Tartini di Trieste (via Ghega 12, ingresso libero previa prenotazione allo. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it) nell'ambito dei 'Mercoledì del Tartini' 2010 - 2011. La serata è organizzata in collaborazione con Chromas- Associazione Musica Contemporanea.

Caratterizzato da una combinazione di strumenti unica nel suo genere, l'Ensemble ha eseguito finora oltre 40 opere in prima assoluta ed in numerose repliche, ed è stato accolto con entusiasmo in occasione dei concerti a Vienna (2001), Trieste (2003, 2006 e 2008), Bucarest (2004 e 2008), Innsbruck (2007), Dublino (2008) e Lubiana. L'Ensemble MD7 ha inoltre inciso due Cd per la Tv slovena. Direttore artistico del gruppo è Pavel Mihelcic, mentre i sette musicisti della formazione sono tutti esperti strumentisti e prime parti delle più importanti orchestre slovene.

A Trieste, in prima esecuzione assoluta il gruppo proporrà ben tre pezzi di autori contemporanei: Synapsis III di Fabi├â┬ín Pérez-Tedesco, Nei boschi di Florestano di Federico Gardella e Nella notte II di Corrado Rojac. Inoltre musiche di Aldo Kumar, Harue Kunieda, Larisa Vrhunc, Daniel Perlongo.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!