Musica per lo Spirito 2010: Passion Time Music

Notizia inserita il 17/03/2010

L'Associazione Amici della Musica "Luigi e Federico Ricci" di Trieste, in collaborazione con la Parrocchia e Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario in Trieste, nell'ambito del progetto culturale denominato "Musica per lo Spirito 2010", promuove una serie di iniziative musicali di alto livello a beneficio della cittadinanza e di tutti gli appassionati della musica di qualità.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 21 marzo 2010, alle ore 20.45, presso la Chiesa della B. V. del Rosario, p.zza Vecchia, 1, a Trieste (dietro al Municipio), in occasione del concerto che avrà per protagonista il "Brass Quintet" (Quintetto di ottoni ed organo) dell'Università di Walla Walla (Stato di Washington, Stati Uniti), diretto dal m.o Brandon Beck, giunto nel nostro paese per una tournée di esibizioni che tra le tappe, grazie all'interesse della nostra associazione, include anche Trieste.

Si tratta di un affermato gruppo strumentale che ha raccolto svariati successi negli Stati Uniti ed all'estero, nel campo della musica antica ed in quella contemporanea. Il programma proposto, quindi, spazierà attraverso generi musicali diversi, soffermandosi, in particolare, sulla produzione di Johann Sebastian Bach, ricorrendo, proprio il 21 marzo, il "compleanno" dell'immortale compositore.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 17.30, presso la stessa chiesa del Rosario, da una celebrazione liturgica, celebrata secondo il messale detto di S. Pio V, ove il "Walla Walla University Brass Quintet" curerà il programma musicale, proponendo appropriati brani tratti dal proprio repertorio, alternandosi al locale coro virile, diretto dal m.o Elia Macrì. Un'iniziativa unica nel suo genere, da non perdere.

Gli eventi musicali e liturgici "Musica per lo Spirito 2010" avranno una spettacolare continuazione nel corso della settimana santa, le cui suggestive cerimonie saranno allietate dal canto dell'ensemble "Sospiri" , di Oxford (Regno unito), sotto la direzione del m.o Chris Watson. Anche questo appuntamento sarà tra breve convenientemente illustrato.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!