Musica per lo Spirito

Notizia inserita il 13/08/2010

14, 15 e 16 agosto a Trieste

I migliori allievi di Oxford a Trieste per la rassegna di musica sacra "Musica per lo Spirito"

Il "Sonore Vocal Ensemble" accompagnerà la messa di Ferragosto e offrirà due concerti di polifonia sacra

Un appuntamento per gli appassionati di musica sacra, ma anche per chi - nel periodo di Ferragosto - rimane in città e non si vuole perdere un evento musicale di assoluto rilievo. Bissando il successo dell'anno passato, il Sonore Vocal Ensemble tornerà a Trieste in occasione della rassegna "Musica per lo spirito". I migliori allievi selezionati dai college dell'Università di Oxford, ospiti dell'associazione Amici della musica Luigi e Federico Ricci, proporranno una tre giorni di concerti nelle giornate di sabato 14 agosto, domenica 15 e lunedì 16.

Il primo appuntamento è quello con la Messa solenne di sabato 14 agosto. Il gruppo vocale accompagnerà la celebrazione secondo il rito di San Pio V alle 19, nella Cappella civica della Beata Vergine del Rosario in piazza Vecchia.

Domenica 15 agosto sarà la volta dei Vespri, officiati sempre alle 19 nella Cappella civica secondo il rito latino. Seguirà quindi, alle 20.45 il concerto di polifonia sacra "Rinascimento e Barocco" diretto dal maestro Thomas Primrose, organista e direttore del coro della cattedrale di Norwich. Il coro di Oxford offrirà un'ulteriore esibizione - dedicata a brani "Dal Romanticismo ai giorni nostri" -lunedì 16 agosto, alle 19.15, questa volta nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso in piazza Hortis.

Durante la Messa, oltre al proprio in canto gregoriano prescritto dal Liber Usualis, verrà eseguito l'ordinario della messa "Bell'amfitrit'altera" di Orlando di Lasso - uno dei capolavori del '500, e mottetti sacri di Parsons e Giovanni Gabrieli.

I Vespri dall'Assunta comprenderanno invece la versione dei salmi musicati dal Da Victoria e l'imponente Magnificat di Michael Praetorius.

I concerti di domenica e lunedì, infine, seguono idealmente un filo conduttore temporale; la prima serata presenta il periodo rinascimentale e barocco, mentre la seconda spazia dal Romanticismo agli autori contemporanei.

La rassegna musicale - che giunge quest'anno alla terza edizione - verrà ulteriormente impreziosita dalla presenza, all'organo, del maestro Gabriele Damiani: 32 anni, Damiani è stato il primo organista italiano ad occupare il posto di Organ Scholar della cattedrale londinese di Westminster. Dal maggio 2003 è Chapel organist della St. Edward school di Oxford. Nell'occasione il maestro Damiani accompagnerà, appunto, la Sonore Vocal ensemble, coro misto formato da sedici tra professionisti e allievi di canto scelti dai college dell'Università di Oxford e fondato nel 2007 da Thomas Primrose e Ollie Winstone. Il coro è specializzato in musica sacra, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano al Cinquecento, alla tradizione anglicana.

La manifestazione è stata ideata nel 2008 da Don Stefano Canonico, ora parroco presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario di Trieste. "Non posso ancora trascurare di esternare la mia profonda soddisfazione - sottolinea - di far eseguire queste stupende ed intramontabili opere nel contesto per il quale furono scritte: la Liturgia. E' qui, infatti, che esse assumono una coloritura, una bellezza ed un significato peculiare ed irripetibile".

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ecco, nel dettaglio, il programma dei concerti del 15 e 16 agosto 2010.

Domenica 15 agosto 2010 ore 20 45

Cappella Civica B.V. del Rosario

"Rinascimento e Barocco"

John Sheppard Haec Dies

Robert Parsons Ave Maria

Giovanni Gabrieli Beata es Virgo

Giovanni Gabrieli Jubilate Deo - a 8 voci (organo solo)

Thomas Tallis Miserere nostri

Henry Purcell Hear my prayer ("Odi la mia preghiera")

Alonso Lobo Versa est in luctum

William Byrd Nunc Dimittis

Michael Praetorius Magnificat

(coro alternato a versetti d'organo - Musica di J. Pachelbel)

Lunedì 16 agosto 2010 ore 19 15

Chiesa della B.V. del Soccorso

"Dal Romanticismo ai giorni nostri"

Henry Balfour-Gardiner An evening Hymn ("Inno per il vespro")
Coro e organo

Johannes Brahms Geistliches Lied ("Musica per lo Spirito")
Coro e organo

Denis Bèdard da Six Paraphrases grégoriennes:

i) Improvvisazione sul "Salve Regina"

ii) Comunione su "Lauda Sion"

Organo solo

Francis Poulenc Salve Regina

Pierre Villette Hymne à la Vierge

Benjamin Britten Hymn to the Virgin

Alfred Hollins Scherzo: A song of sunshine ("Il canto del sole") Organo solo

John Rutter The Lord bless you and keep you
("Il Signore ti benedica e ti protegga") Coro e organo

Ralph Vaughan Williams Antiphon - Let all the world
(Antifona -"Popoli tutti cantate al Signore") Coro e organo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!