Il Sonore Vocal Ensemble di Oxford alla rassegna di musica sacra Musica per lo Spirito

Notizia inserita il 8/08/2011

"Musica per lo Spirito"
Trieste, 13 - 15 agosto 2011

Il "Sonore Vocal Ensemble" di Oxford a Trieste per la rassegna di musica sacra "Musica per lo Spirito"

Il coro accompagnerà la messa officiata da mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia commissione Ecclesia Dei

Tre giorni di musica sacra a Trieste. Dal 13 al 15 agosto il capoluogo giuliano ospiterà l'edizione 2011 della rassegna "Musica per lo spirito", promossa dall'associazione Amici della musica Luigi e Federico Ricci. Anche quest'anno i protagonisti della tre giorni di concerti saranno i professionisti e gli studenti del coro "Sonore Vocal Ensemble", selezionati tra i migliori performers dei college del'Università di Oxford.

La rassegna verrà arricchita quest'anno dalla presenza di monsignor Guido Pozzo, Segretario della Pontificia commissione Ecclesia Dei, che canterà messa sabato 13, alle 19, e pronuncerà l'omelia della messa festiva di domenica 14 agosto sempre alle 19, nella chiesa parrocchiale e Cappella civica della Beata Vergine del Rosario in piazza Vecchia. Sarà infatti questa celebrazione uno dei momenti salienti della rassegna musicale che, oltre ai concerti - tutti rigorosamente ad ingresso gratuito -, prevede l'accompagnamento delle celebrazioni religiose da parte del coro britannico.

Il primo appuntamento di Musica per lo spirito è in programma appunto sabato 13 agosto, con la messa festiva delle ore 19. Il gruppo vocale, affiancato all'organo dal maestro Gabriele Damiani, accompagnerà la celebrazione secondo il rito di San Pio V alle 19, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario in piazza Vecchia.

Domenica 14 agosto sarà la volta della messa festiva di Ferragosto (ore 19, Cappella civica), officiata da un sacerdote novello, quindi, lunedì 15 agosto, alle 18.30 i Vespri, cantati sempre secondo il rito latino classico. Seguirà quindi, alle 20.45 il concerto di polifonia sacra diretto dal maestro Thomas Primrose, organista e direttore del coro della cattedrale di Norwich.

Il coro di Oxford offrirà quest'anno un appuntamento in più agli appassionati di musica sacra, ovvero il concerto che si terrà martedì 16 agosto, alle 21, nella Basilica di Sant'Eufemia a Grado, nell'ambito del Festival di "Musica Cortese" organizzato dall'accademia Dramsam.

L'ingresso a tutti i concerti è gratuito.

La rassegna musicale - che giunge quest'anno alla quarte edizione - segna anche il gradito ritorno a Trieste del maestro Gabriele Damiani: 32 anni, Damiani è stato il primo organista italiano ad occupare il posto di Organ Scholar della cattedrale londinese di Westminster. Dal maggio 2003 è Chapel organist della St. Edward school di Oxford. Nell'occasione il maestro Damiani accompagnerà, appunto, la Sonore Vocal ensemble, coro misto formato da sedici tra professionisti e allievi di canto scelti dai college dell'Università di Oxford e fondato nel 2007 da Thomas Primrose e Ollie Winstone. Il coro è specializzato in musica sacra, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano al Cinquecento, alla tradizione anglicana.

La manifestazione è stata ideata nel 2008 da Don Stefano Canonico, responsabile della chiesa della Beata Vergine del Rosario di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!