Buon anno Trieste: Musical StarTs

Notizia inserita il 31/12/2010

"L'Associazione Commercianti al Dettaglio di Trieste augura come di consueto "Buon anno Trieste" con uno spettacolo: Musical StarTs prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. La serata - con la consegna anche delle prestigiose Rose d'argento e di cristallo - si terrà lunedì 3 gennaio alle ore 21 al Politeama Rossetti. Musical StarTs è un recital dei migliori brani di musical, protagoniste le giovani star di Trieste e della regione, che stanno facendosi strada in questo genere teatrale. 15 giovani professionisti e il coro di bambini che ha preso parte al musical Evita eseguiranno assolo, duetti celebri e coreografie diretti da un'importante firma del musical italiano: Fabrizio Angelini".

Musical StarTs è il regalo che l'Associazione Commercianti al Dettaglio di Trieste dedica alla città nella serata augurale che ogni anno organizza, consegnando anche le prestigiose Rose d'Argento e di Cristallo.

"Buon Anno Trieste" dunque, si augura nel 2011 a suon di musical con uno spettacolo prodotto dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia che ha già ottenuto un successo eccellente inaugurando lo scorso settembre la rassegna al Castello di San Giusto e che per una seconda straordinaria serata è in scena al Politeama Rossetti lunedì 3 gennaio alle ore 21.

Già il titolo ci svela qualche segreto sulla formula di Musical StarTs: si tratta infatti di un recital di musical, messo in scena con la supervisione artistica di Fabrizio Angelini, produzione dal Teatro Stabile regionale: particolarità del concerto è quella di aver selezionato quali protagonisti i giovani professionisti della città e della regione che, dopo essersi appassionati al musical (probabilmente seguendo la programmazione dello Stabile, che ormai da dieci anni presenta cartelloni dedicati interamente al teatro musicale) hanno scelto di affrontare questo mondo, complesso e suggestivo, dal punto di vista professionale e si stanno imponendo con successo all'attenzione nazionale.

Sorprenderà considerare che sono addirittura una quindicina i nomi, di queste giovani e molto premiate "star" di Trieste e dintorni: fra esse vanno menzionati almeno il "Premio Massimini" Davide Calabrese (che ricorderemo in Grease e protagonista di Tutti insieme appassionatamente), Daniela Pobega e Riccardo Berdini, quest'ultimo altro "Premio Massimini" (in Pinocchio) ed Elisa Columni, Tania Polla e Gianluca Sticotti (tutti inseriti nel musical Disney La bella e la bestia di Stage Entertainment)... L'elenco potrebbe proseguire a lungo denso di nomi e curricula ormai fitti di impegni professionali di rilievo e di costanti aggiornamenti formativi, necessari per affinare la completezza e la preparazione richiesta agli artisti di musical.

Per la prima volta questi artisti si ritrovano tutti assieme sul palcoscenico in occasione di Musical StarTs per ripercorrere alcune fra le pagine più interessanti di Broadway.

È da attribuire a Davide Calabrese e Riccardo Berdini il progetto e coordinamento artistico della complessa serata, che interamente concepita con band dal vivo, proporrà un programma dal sapore europeo, intrecciando successi noti tratti da musical come Les Miserables, Rent, Sunset Boulevard, Il Fantasma dell'Opera, a titoli che si vedranno allo Stabile regionale nella stagione 2010-2011, come Chess, Spamalot, Oklahoma e Flashdance, e proponendo anche preziose "chicche" da musical mai eseguiti in Italia (e addirittura da poco in scena a Broadway, uno fra tutti American Idiot).

Nel corso di Musical StarTs - composti in una preziosa architettura di assolo, duetti, numeri coreografati, cori e movimentatissimi assieme, coordinati dall'estro creativo di Fabrizio Angelini - verranno proposti brani ricchi d'incanto come Beauty and the Beast, dall'omonimo musical o Defying Gravity da Wicked, movimentatissimi come Somebody to Love da We Will Rock You, o altri da Mamma Mia! che ha elettrizzato a Trieste e nel mondo centinaia di migliaia di spettatori. La direzione musicale sarà curata da Fabio Valdemarin.

E a coronare il programma saranno gli interventi dei piccoli coristi che hanno preso parte nel giugno scorso al musical internazionale Evita: i bambini - di età compresa fra i 6 e gli 11 anni - parteciperanno più volte allo show interpretando musiche, fra gli altri, da Oliver e da Billy Elliot. La loro preparazione dal punto di vista musicale è stata curata da Stefania Seculin, mentre Alberta Izzo ha curato le loro coreografie e ha lavorato da assistente ad Angelini per quelle del gruppo dei professionisti.

Protagonisti della messinscena di Musical StarTs curata da Fabrizio Angelini saranno dunque: Beatrice Berdini, Riccardo Berdini, Giorgio Borghes, Davide Calabrese, Paola Camber, Andrea Centi, Elisa Colummi, Cristina D'Amore, Daniel Favento, Eleonora, Daniela Pobega, Tania Polla, Stefania Seculin, Gianluca Sticotti, Fabio Vagnarelli e i piccoli che hanno preso parte al musical Evita. Fra loro Matilde Marino e Francesco Felician sono i solisti che ammireremo rispettivamente in un brano da Les Miserables e da Billy Elliot, nell'ultimo brano cantato a loro si affianca un terzo solista, Enea Bordon.

La band è composta da: pianoforte e tastiere - Fabio Valdemarin, chitarre - Marco Steffè, basso e contrabbasso - Francesco Cainero, batteria e percussioni - Marco Vattovani.

I posti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Teatro www.ilrossetti.it e al centralino del Teatro, 040-3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!