Teatro in dialetto: La Musina

Notizia inserita il 18/01/2010

Proseguono le commedie della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa da L'ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.).

Venerdì 22 Gennaio alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian a Trieste, il Gruppo FARITEATRO (F.I.T.A.) presenterà la commedia "LA MUSINA" da Eugene Labiche, adattamento in dialetto triestino di Edda Vidiz, regia di Claudio Sigovich.

Siamo agli inizi del Novecento. Un gruppo di amici facoltosi e pieni di boria di un paese dell'interno dell'Istria, decidono di depositare le vincite delle loro partite a carte in una "musina". Non sapendo cosa fare con la somma di denaro decidono di partire alla volta di Trieste in cerca di momenti esaltanti. Rimasti senza denaro per una serie di esilaranti equivoci, il loro viaggio a Trieste assumerà toni sempre più grotteschi, fino alla felice conclusione a sorpresa. Nella trasposizione dialettale si è voluto tener conto della diversità dei dialetti parlati dai vari personaggi: istriano, triestino,austro-triestino,triestino popolare, quindi la traduzione è frutto di una ricerca storica molto accurata lunga e meticolosa, che ci permette di fare una sorta di operazione culturale in tal senso. Nella messa in scena dello spettacolo si tenderà a caratterizzare molto i personaggi evidenziandone i vizi,le manie ed i difetti, privilegiando ritmi serrati e tempi comici veloci.

Il Gruppo FARITEATRO (F.I.T.A.) vi dà appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 22, 23, 24 e 29, 30, 31 gennaio 2010 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutte le informazioni ed il Calendario della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!