Concerto dell'orchestra del Tartini in Sala Tripcovich, inaugurazione anno accademico 2012-2013

Notizia inserita il 13/11/2012

CON IL FESTOSO CONCERTO SINFONICO DELL'ORCHESTRA DEGLI ALLIEVI, IN PROGRAMMA DOMENICA 18 NOVEMBRE ALLA SALA TRIPCOVICH (ORE 18), IL CONSERVATORIO TARTINI INAUGURA L'ANNO ACCADEMICO 2012 - 2013

Orchestra degli studenti del Conservatorio Tartini di Trieste

TRIESTE - Sarà il concerto sinfonico dell'Orchestra degli studenti del Conservatorio, guidata dal maestro Stojan Kuret e forte di un organico di ben 58 elementi, a siglare, domenica 18 novembre, alle 18 in Sala Tripcovich, l'inaugurazione ufficiale dell'Anno Accademico 2012 - 2013 del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. L'Orchestra del Tartini sarà impegnata in una appassionata dedica a Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Haydn, op 56) e a Ludwig van Beethoven con l'esecuzione dell'"Eroica" (Sinfonia in Mi bemolle maggiore op 55).

Nel corso della serata verranno consegnati i premi speciali di studio ai migliori diplomati dell'anno 2012: Perez Tedesco Carolina, Berlanda Margherita, Candolini Serena, Cossi Lorenzo, Dimovski Iiin Dime, Nacinovich Alba, Trani Giulio, Montagnana Eleonora, Parussini Daniele, Bole Tiziano, Brisotto Roberto, Checchini Igor, Fogar Alessandro, Petracco Gabriele, Pevere Margherita, Pieri Valentina, Serafini Simone, Swarczewskaja Margarita, De Nardi Francesca, Raimondi Daniele, Gava Elia, Jugovic Marko. I premi sono offerti da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Banca Antonveneta, Rotary Club, Questura, Sissa, Associazione Insieme per la musica di Lignano, Scuola di musica "Salvador Gandino" di Porcia, Associazione Nei suoni dei luoghi di Monfalcone, Famiglia Marizza.

Orchestra degli studenti del Conservatorio Tartini di Trieste

Ingresso libero; informazioni: www.conservatorio.trieste.it

Stojan Kuret

Nato a Trieste e laureatosi in direzione presso l'Accademia di Musica all'Università di Lubiana, Stojan Kuret si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, dove è professore dal 1983. Già durante i suoi studi ha fondato (nel 1974), il coro di voci bianche della Glasbena Matica di Trieste, il coro femminile ed il coro giovanile misto, e rifondato nel 1991 il coro Jacobus Gallus. Nel 1984 ha ricevuto il premio Gallus per i successi ottenuti nella musica. Come direttore ospite ha collaborato con numerose orchestre. Per dieci anni, a partire dalla stagione 1992/93, è stato direttore del coro APZ Tone Toms.ic. dell'Università di Lubiana. Con questo e con il Vokalna Akademija Ljubljana ha raggiunto prestigiosi risultati artistici internazionali (cinque Gran Premi - Tour 1999, Varna 2001, Gorizia 2001, Maribor 2002, Arezzo 2009, tre olte finalista e due volte il vincitore del Gran Premio d'Europeo di canto corale, nel 2002 ad Arezzo e nel 2010 a Varna).

Nel 2002 ha ricevuto il riconoscimento della città di Lubiana e nel 2002 l'onorificenza d'oro del JSKDfondazione per le attività culturali della Repubblica di Slovenia per la direzione artistica del coro Tone APZ Toms.ic.. Dal gennaio 2003 fino alla fine del 2005 è stato direttore del coro Camera della RTV Slovena. Dal gennaio 2007 era stato il direttore del Coro Giovanile Italiano per due stagioni. Nel 2011 ha ricevuto ad Arezzo il prestigioso Guidoneum Award per il lavoro creativo e di successo nel campo corale a livello internazionale. Nel 2012 ha ricevuto il premio Fondazione Pres.eren, il più alto riconoscimento nazionale di cultura Sloveno. Come docente è spesso ospite ai seminari nazionali ed all'estero. Fa regolarmente parte di giurie dei più prestigiosi concorsi corali internazionali (Tours, Tolosa, Arezzo, Varna, Debrecen, Maribor, Maasmechelen, Marktoberdorf, Budapest, Londra, Bergen ed altri).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!