Concerto Per-se-cussiò Ensemble

Notizia inserita il 3/01/2010

Sarà il Per-se-cussiò Ensemble diretto da Manel Ramada, formazione che raccoglie il testimone del celebre Gruppo di Percussioni del Conservatorio di Valencia, a inaugurare, mercoledì 13 gennaio (ore 20.30, Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste) il cartellone 2010 dei "Mercoledì del Conservatorio", curati dal direttore Massimo Parovel con il prof. Roberto Turrin.

Iingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it.

Il Gruppo di Percussioni del Conservatorio di Valencia nasceva negli anni '70 in seno al Conservatorio spagnolo, sotto la guida di Roberto Campos, ed è sempre stato composto dai migliori allievi della classe di Percussioni, sotto la guida di direttori quali Jose Ferriz, Manuel Thomas, Gesù Salvador, Joan Manel Serverò e Manel Ramada.

A tutt'oggi si tratta della formazione di percussioni più longeva di tutta la Spagna. Il Gruppo Per-se-cussiò Ensemble nasce nel 2006 all'interno del Conservatorio di Musica di Valencia, come una naturale prosecuzione del lavoro dei vari gruppi che si sono succeduti negli anni.

Tiene regolarmente concerti in tutta la penisola Iberica, ed è stato invitato tra l'altro al Seminario Internazionale di Percussioni di Riba-roja de Turia, nella giornata delle Percussioni della Catalogna e al PerkuLliria 2009. Il Per-se-cussiò Ensemble è guidato dai docenti Manel Ramada e Sergio Izquierdo, ed è inoltre composto dai musicisti Alex Llorens, Dani Catalan, Jose Luis Carreras, Sayd Iborra, Ximo Gomez e Toni Ruiz. A Trieste proporranno un repertorio con pagine di Manuel de Falla, Eckhard Kopetzki, Gioachino Rossini, Emmanuel Sejourne, Ray Bryant,Henry Mancini.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!