Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

Notizia inserita il 29/06/2015

Giunto all'ottava edizione, il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia offre, tra il 3 e il 12 luglio 2015, una programmazione di alto livello specializzandosi sempre di più nell'unire la grande musica e l'opera lirica con i siti più affascinanti, ricchi di storia e di bellezza della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Scena dell'opera Don Giovanni

"Sull'esempio di altri Festival europei - spiega il direttore artistico Gabriele Ribis - il nostro intento è quello di consolidare una manifestazione che, attraverso l'opera e la grande musica, diventi vetrina della Regione e possa allo stesso tempo costituire un veicolo di indotto in particolare per il comparto turistico di fascia medio-alta." Il Piccolo Festival si rafforza quindi nella propria visione con l'intento di essere riconosciuto come la rassegna operistica estiva della regione: la missione è quella di trasmettere la musica - e l'opera lirica in particolare - come occasione privilegiata di turismo culturale, di promozione e valorizzazione del territorio.

Sono 3 gli appuntamenti a Trieste e dintorni:

Il 5 luglio 2015 al Castello di San Giusto a Trieste andrà in scena l'opera di W. A. Mozart Don Giovanni, diretta da Tara Simoncic alla guida dell'Orchestra dell'Opera Nazionale di Maribor (Slovenia) per la regia di Davide Garattini nell'ambito di Dimore di Gloria 2015, ottava edizione del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Tra gli interpreti: Laura Giordano, Valeria Sepe, Sharon Zhai, Marco Camastra, Matteo Mezzaro, Andrea Zaupa.
Dettagli e informazioni per l'acquisto dei biglietti.

Il 10 luglio, al Castello di Miramare, Omaggio Mario del Monaco, Concerto per il centesimo anniversario della nascita del grande tenore. Francesco Anile, Luis Chapa, Yotam Cohen tenori; Roberto Moretti pianoforte. Musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo etc.
Dettagli e informazioni per l'acquisto dei biglietti.

Il 12 luglio, al Castello di Duino, va in scena La bella mugnaia, di Franz Schubert, liriche di Wilhelm Müller. Baritono Constantin Walderdorff, pianoforte Kristin Okerlund.
Dettagli e informazioni per l'acquisto dei biglietti.

Fonte e maggiori informazioni: Sito del Piccolo Festival.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!