Pentagramma: reading musicale di Pietro Spirito

Notizia inserita il 24/03/2011

Pietro Spirito

PENTAGRAMMA. CINQUE INCONTRI FRA MUSICA E PAROLE
Trieste, Conservatorio Tartini - 21 marzo / 18 aprile 2011

LUNEDI' 28 MARZO IL READING MUSICALE DELLO SCRITTORE PIETRO SPIRITO CHE EVOCHERA' L'AVVENTURA DEL PIROSCAFO TRIESTE: MUSICA E RACCONTO DI MARE, PER UNA SUGGESTIVA LETTURA SCENICA FRA REALTA' E IMMAGINARIO. AL PIANOFORTE FRANCESCO DE LUISA

TRIESTE - Secondo appuntamento, al Conservatorio Tartini di Trieste, con pentaGramma, il nuovo ciclo di incontri musicali "d'autore" con protagonisti della scena musicale, artistica e letteraria, a cura della docente Rita Verardi,.

Lunedì 28 marzo, alle 17.30 nell'Aula Magna del Tartini (via Ghega 12 Info 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it ), riflettori sul reading musicale dello scrittore Pietro Spirito, che evochera' l'avventura del piroscafo Trieste; accompagnato al pianoforte dal giovane talento Francesco De Luisa, Pietro Spirito accompagnerà il pubblico alla scoperta della vicenda realmente accaduta agli inizi del Novecento di una nave, il piroscafo "Trieste", rimasta senza governo e per settimane alla deriva in balia di una tempesta oceanica, metafora di una condizione condivisa al di là della cronaca storica. Una lettura scenica in forma di monologo, dove musica e racconto di mare si legano in un binomio che, tra realtà e immaginario, vanta una lunga tradizione. Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano "Il Piccolo", ha pubblicato saggi, racconti, romanzi, tra cui l'ultimo "L'antenato sotto il mare" (Guanda). Collabora con la Rai e diverse riviste e periodici.

Suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+