Friuli: istruzioni per l'uso

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Friuli: istruzioni per l'uso debutta martedì 2 maggio alla Sala Bartoli: è il terzo appuntamento di Play.01- novità teatrali del Friuli-Venezia Giulia. Il concerto spettacolo ideato da Giovanni Visentin ripercorre in una sorta di viaggio le atmosfere mitteleuropee, passando per i Balcani, con una particolare attenzione per il Friuli."

Martedì 2 maggio alle ore 21:00 in Sala Bartoli debutta Friuli: istruzioni per l'uso, uno spettacolo ideato da Giovanni Visentin che porta in scena tra immagini e parola la musica di Giulio Venier e la voce di Gabriella Gabrielli. Il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con l'Ente Regionale Teatrale presentano il terzo appuntamento della rassegna Play.01 - novità teatrali del Friuli-Venezia Giulia.

La creatività di Giovanni Visentin, affermato attore e autore friulano, sfocia nell'ideazione di un concerto-spettacolo che accompagnerà gli spettatori in un intenso viaggio attraverso le varie e numerose anime del Friuli, una terra piena di ricchezze etnico-geografiche che ne fanno "un piccolo compendio dell'universo", come lo definiva Ippolito Nievo.

Grazie alla collaborazione dell'autore con il polistrumentista Giulio Venier e la cantante Gabriella Gabrielli, lo spettacolo riesce a spaziare dalle antiche villotte popolari ai cori alpini, dai compositori "colti" del passato ai gruppi rock contemporanei, evidenziando in tal modo la sorprendente elasticità della lingua friulana.

Un viaggio dunque che permette di passare armoniosamente dai canti arcaici di origine celtica, al jazz, senza tralasciare Bach e Beethoven che dal Friuli hanno tratto ispirazione per alcune loro opere.

Le variopinte e gustose improvvisazioni di Giulio Venier, create per l'occasione da chitarra e violino, organetto diatonico, dulcimer e sinth, rincorrono le vibranti melopee vocali di Gabriella Gabrielli, impegnata da tempo nello studio della musica Mitteleuropea e della musica di confine con il suo gruppo Zuf de Zur. La musica segue il filo conduttore dei testi ora lirici ed onirici, ora caustici e sferzanti di Pierluigi Cappello, un giovane poeta già entrato nelle enciclopedie.

Per ogni brano è previsto uno sfondo figurativo proiettato su un pannello posto dietro il palco, a simbolico commento visivo di ciò che viene eseguito sulla scena: sono soprattutto storiche riprese di voli aerei e quadri d'arte contemporanea, che ben si fondono con la liricità di Cappello e il ritmo della musica e sottolineano l'idea dell'escursione in zone misteriose dello spirito.

La musica, la parola e l'immagine si incontrano per svelare i fascini della terra regionale, in un omaggio che i tre artisti friulani - attualmente i più rappresentativi nel campo letterario e della musica - rendono al pubblico della Rassegna Play.01 - Novità Teatrali del Friuli-Venezia Giulia.

Il concerto spettacolo nasce da un'idea di Giovanni Visentin che ne firma la regia ed è in scena con la cantante Gabriella Gabrielli e Giulio Venier che li accompagna con chitarra e violino, organetto diatonico, dulcimer e sinth. I testi sono di Pierluigi Cappello.

I prezzi dei biglietti vanno dai 7€ per gli "interi" ai 5€ delle riduzioni per abbonati allo Stabile regionale e ai cartelloni ERT.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani) e Udine (Associazione Culturale Udine Sipario), San Vito al Tagliamento (Medina) e presso le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale. Vendite telefoniche chiamando CallTicket allo 040.986.986.6 Informazioni anche sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+