Tre galline sul comò

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Tre galline sul comò debutta a Play.01 martedì 30 maggio alle 21 alla Sala Bartoli. Un titolo curioso per la presentazione di una tappa del laboratorio che nell'ambito della rassegna ha impegnato per alcuni giorni giovani allievi guidati dall'attrice e regista Marcela Serli a cui si affiancano in scena Nicoletta Oscuro e Luisa Vermiglio".

Martedì 30 maggio alle ore 21 alla Sala Bartoli, andrà in scena una tappa del laboratorio Tre galline sul comò, a cura dell'Associazione Culturale Periferia Nordest di Monfalcone. Diretto da Marcela Serli che ne è anche interprete assieme a Nicoletta Oscuro e Luisa Vermiglio, Tre galline sul comò si inserisce nel programma della rassegna Play.01- novità teatrali del Friuli-Venezia Giulia, firmata dal Teatro Stabile regionale e dall'ERT.

Un lungo tavolo di cucina, suoni di stoviglie, profumi di cibi, i suoni di stoviglie e i vapori che escono dalle pentole... E poi «...Avvicinati un momento che ti dico una cosa, avvicinati un po' che da lì non mi senti...».

Quante confidenze fra donne, quante storie, quante confessioni sono germogliate proprio in una situazione come questa. Sussurrate magari nel tempo di preparazione di una ricetta, raccontate fondendo in un unico armonioso amalgama ricordi, pensieri, illazioni, come fossero i diversi ingredienti di una pietanza.

Parte da un luogo intimo e comune come una cucina, il laboratorio da cui nasce Tre galline sul comò: Marcela Serli, Nicoletta Oscuro e Luisa Vermiglio iniziano da tale situazione un interessante percorso attraverso le storie di donne: storie differenti, di amore o di violenza, di condivisione o di incomunicabilità, sulla gioia dell'infanzia o sui problemi della vita adulta...

Per costruire questo suggestivo mosaico le tre artiste lavorano sull'improvvisazione, sull'ascolto, sull'intesa, sui diversi punti di vista... convinte che alcune donne raccolte attorno a un tavolo e a un pane possano bastare a far vivere ogni storia.

Una prima elaborazione dello stesso tema è stata realizzata nel 2002 con lo spettacolo Entrée sempre con la regia di Marcela Serli, e con Luisa Vermiglio: un progetto di Barbara Della Polla per il Teatro Club di Udine, promosso e appoggiato dalla Commissione Regionale alle Pari Opportunità.

L'Associazione Periferia Nord Est ha poi presentato un primo, nuovo momento di lavoro al Teatro Comunale di Monfalcone l'8 marzo 2006, in collaborazione con l'Associazione "Da donna a Donna" e con il contributo della Provincia di Gorizia.

Ed ora un terzo esperimento scenico, risultato di un ulteriore approfondimento della versione monfalconese, che rientra nella programmazione di Play.01.

Tre galline sul comò sarà alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti soltanto martedì 30 maggio alle ore 21. Il prezzo dei biglietti sarà di €1 (posto unico).

Dopo Tre galline sul comò la rassegna Play.01 proporrà l' ultimo spettacolo in cartellone I sogni di Rosaura, prima fase di studio sul pasoliniano Calderòn, a cura di Walter Mramor: l'appuntamento è per l'1 giugno 2006.

Informazioni, prenotazioni e biglietti riguardo agli spettacoli inseriti nel cartellone di Play.01 saranno fornite dai consueti canali di vendita dello Stabile regionale: la Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani) e Udine (Associazione Culturale Udine Sipario), San Vito al Tagliamento (Medina) e presso le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale. Vendite telefoniche chiamando CallTicket allo 040.986.986.6 Informazioni e vendita anche sul sito www.ilrossetti.it. Per contattare il Teatro, tel. 040/3593511.

Aggiornamento

"In merito allo spettacolo Tre galline sul comò - in scena a Play.01 martedì 30 maggio alle 21 alla Sala Bartoli - comunichiamo che solo per quest'occasione l'attrice Luisa Vermiglio sarà sostituita da Irene Serini. Lo spettacolo dunque - che si avvale della drammaturgia e della regia di Marcela Serli - sarà interpretato da Nicoletta Oscuro, Irene Serini e Marcela Serli.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+