Esplosioni sonore insolite, in concerto il Popocatepetl Percussion Duo: Marko Jugovic e Gabriele Petracco

Notizia inserita il 06/04/2014

I mercoledì del Conservatorio
Inverno - primavera 2014

Mercoledi' 9 aprile 2014 - ore 20.30, Sala Tartini
"Insolite esplosioni sonore"

Popocatepetl Percussion Duo
Marko Jugovic & Gabriele Petracco

TRIESTE - "Insolite esplosioni sonore", ovvero un florilegio di pagine musicali composte o rilette in chiave percussiva, saranno al centro dell' imperdibile concerto del Popocatepetl Duo, formato dai giovani musicisti Marko Jugovic e Gabriele Petracco: il loro progetto musicale è senz'altro innovativo, visto che il repertorio include composizioni per duo di marimbe, vibrafono, marimba a multipercussione, elettronica e percussione. Una ecletticità insolita in un contesto di musica classica, e la ricerca del suono, con la fusione di due personalità contrastanti, ha come effetto "l'esplosione" di sonorità particolari, intense ed emozionanti. Il Popocatepetl Duo si esibirà mercoledì 9 aprile, alle 20.30, nella Sala Tartini di via Ghega 12 a Trieste, per i "Mercoledì" del Conservatorio. Davvero esplosiva la scaletta della serata, che attinge a partiture di Steve Reich, Astor Piazzolla, Frank Zappa, del trestino Pavle Merkù, ma anche di Jan Kuhr, Peter Klatzow, Jacob Druckman, Leander Kaiser, Tomasz Golinski, Philippe Manoury, Anthony M. Di Bartolo. Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Marko Jugovic

Marko Jugovic, classe 1992, si è diplomato nel 2012 in Percussioni con il massimo dei voti al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con Giorgio Ziraldo. È iscritto al biennio specialistico presso il medesimo istituto sotto la guida di Fabián Pérez-Tedesco e attualmente collabora con gruppi, artisti e orchestre a Trieste e in Slovenia. Nel 2011 ha vinto, col gruppo Coloured Sweat, il concorso Opening Band Live Music. Nel 2012 si è esibito come solista al Festival Internazionale d'Informatica Musicale "Sinestesie Sonore", proponendo musica contemporanea per vibrafono e "tape". Di recente ha partecipato con successo alle selezioni per il festival cameristico Echos che gli ha dato l'opportunità di collaborare con musicisti di fama internazionale come O. Pecˇeny e S. Klavžar. È risultato finalista al concorso Svirel (Slovenia). Il suo repertorio solistico per percussioni classiche spazia da brani per marimba, vibrafono, tamburo rullante e multipercussione.

Marko Jugovic

Marko Jugovic

Gabriele Petracco

Gabriele Petracco, percussionista e batterista, coltiva da sempre la passione per generi musicali diversi: dalla musica classica a quella folk irlandese, dal jazz al progressive metal. Diplomatosi con Fabián Pérez-Tedesco e Cinzia Honnorat con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, si è da poco trasferito a Rotterdam dove frequenta un master con alcuni dei più conosciuti percussionisti olandesi. Quest'anno, durante il Winter Tour e la Summer Academy NJO (Dutch Orchestra & Ensemble Academy), ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam e in tour attraverso l'Olanda con lo "Steve Reich & Ensemble". Recentemente ha suonato nella Orchestra della RTV Slovena. E' membro del gruppo di percussioni "Youth Percussion Pool" diretto dalla marimbista-percussionista T. Koleva. Il suo repertorio solistico classico comprende brani per marimba, tamburo rullante, multipercussione e batteria.

Gabriele Petracco

Gabriele Petracco

Gabriele Petracco

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!