Vincitori del Premio Nazionale delle Arti

Notizia inserita il 22/05/2010

IL DUO PAVAN - CANALE DEL CONSERVATORIO DI NOVARA VINCE LA 7^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI - SEZIONE MUSICA DA CAMERA E D'INSIEME.

VENERDI' 21 MAGGIO LE PREMIAZIONI AL CONSERVATORIO TARTINI DI TRIESTE

TRIESTE - Il Duo Pavan - Canale, flauto - pianoforte, ha vinto la 7^ edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell'Istruzione, quest'anno affidato all'organizzazione del Conservatorio Giuseppe Tartini per la sezione dedicata alla Musica da Camera e d'Insieme, su coordinamento di Fedra Florit, col sostegno dell'Assessorato all'Università e Ricerca della Regione. Nella serata di venerdì 21 maggio la giuria del Premio, coordinata da Giorgio Brunello, aveva assistito alle performance dei tre gruppi finalisti, che si sono esibiti nella Sala Ridotto del Teatro Verdi in una suggestiva 'prova aperta' di piacevolissimo ascolto.

Hanno conteso il titolo al Duo di Novara una formazione triestina, il Duo Pacini - Scaramella del Conservatorio di Trieste, ed una siciliana, il Duo Richmas del Conservatorio di Messina.

"Decisamente di rilievo il livello di tutti i gruppi che si sono cimentati nella 7^ edizione del Premio, con 28 formazioni di 11 Conservatori italiani - ha osservato la curatrice Fedra Florit - e in particolare hanno ben impressionato le formazioni selezionate per l fasi finali". "L'iniziativa - ha commentato il direttore del Conservatorio Tartini Massimo Parovel - sottolinea l'impegno del Tartini per la promozione e la didattica musicale, visto che il premio nasce per valorizzare il lavoro e la tradizione interpretativa in Italia, evidenziando i migliori giovani complessi sorti nei Conservatori con l'obiettivo di inserirli poi nella programmazione delle istituzioni formative pubbliche". Alla prova finale, ed alla premiazione di venerdì sera erano presenti anche la presidente del Conservatorio Tartini Anna Rossi Illy, con l'assessore regionale al Lavoro e Formazione Alessia Rosolen, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il direttore generale del'Alta Formazione Artistica musicale e Coreutica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Giorgio Bruno Civello, e la giuria al gran completo.

A nome del Ministero il Direttore Bruno Civello ha espresso "grande soddisfazione per una manifestazione che permette ai Conservatori di 'valorizzare i gioielli di famiglia', e di evidenziare la qualità straordinaria dei giovani musicisti italiani". Civello ha ringraziato il Maestro Parovel perche', "in rappresentanza del Conservatorio di Trieste si è impegnato personalmente nei momenti più delicati di confronto sul lavoro della riforma che coinvolge i Conservatori in Italia".

La serata si è conclusa con l'esibizione del Duo vincitore in un parziale bis del programma presentato. La premiazione ufficiale è in programma nella serata finale che riunirà i vincitori di tutte le sezioni, il prossimo 6 luglio a Roma.

Informazioni:

Conservatorio Tartini,
Tel. 040.6724911
www.conservatorio.trieste.it
Email: premioarti@conservatorio.trieste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!