Premio Pianistico Internazionale "Stefano Marizza"

Notizia inserita il 17/10/2010

I MERCOLEDI' DEL CONSERVATORIO
AUTUNNO - INVERNO 2010-2011

DA LUNEDI' 18 A MERCOLEDI' 20 OTTOBRE, AL CONSERVATORIO TARTINI LA XIV EDIZIONE DEL PREMIO PIANISTICO STEFANO MARIZZA 2010. MERCOLEDI' SERA IL CONCERTO DEI PREMIATI

Si svolgerà da lunedì 18 a mercoledì 20 ottobre, al Conservatorio Tartini di Trieste, la XIV edizione del Premio Pianistico Internazionale "Stefano Marizza", promosso dall'Università Popolare di Trieste e dal Tartini a ricordo del giovane artista triestino prematuramente scomparso. Nella serata di mercoledì 20, alle ore 20.30 sempre al Tartini, è in programma il festoso Concerto dei Premiati.

Stefano Marizza, giovane collaboratore dell'Università Popolare di Trieste scomparso prematuramente nel dicembre 1996, era considerato fra i più brillanti allievi pianisti del Conservatorio "Giuseppe Tartini". Nato a Fogliano nel dicembre 1969, iniziò a studiare pianoforte sotto la guida di Gianna Visintin. Dal 1988 fu allievo di Massimo Gon presso il Conservatorio triestino dove si diplomò nel 1995. Nel 1994 si laureò con lode in materie letterarie alla Facoltà di Magistero di Trieste e, l'anno seguente, si iscrisse al corso di laurea in pedagogia.

L'Università Popolare di Trieste in collaborazione con il Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste e la Famiglia Marizza, allo scopo di promuovere la cultura musicale nel nome di Stefano Marizza, da tredici anni promuovono il Premio pianistico "Stefano Marizza", che ha messo in luce molti talenti emergenti della scena pianistica internazionale. Il concorso e il concerto dei vincitori rientrano nel cartellone dei "Mercoledì del Conservatorio", promossi dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e curati dal direttore Massimo Parovel con il prof. Roberto Turrin, di scena come sempre nell'Auditorium del Conservatorio, in via Ghega 12 (dalle 20.30, con ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!