Quel penultimo scalin

Notizia inserita il 23/11/2009

Proseguono le commedie del Cartellone 2009-2010 della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa da L'ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.).

Venerdì 27 Novembre alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian a Trieste, il Gruppo Teatrale IL GABBIANO (F.I.T.A.) presenta la commedia brillante "QUEL PENULTIMO SCALIN" di Sami Faiad, adattamento in dialetto triestino di Valnea Baso e Giorgio Dendi, regia di Riccardo Fortuna.

Ogni donna ha il suo piccolo segreto, il suo "scheletro" nell'armadio, e se qualcuno l'aiuta a farlo sparire... Così in un crescendo di suspance e umorismo, tra colpi di scena e gradini in cui si "inciampa" di continuo, i personaggi di questa storia si destreggiano come acrobati in una ragnatela sempre più fitta di "piccoli segreti", di avvistamenti notturni e cacce al tesoro. Un ritmato intreccio tra quella che sembra un'assurda veglia funebre e un comico gioco di guardie e ladri, ci condurrà sino all'inaspettato, ma non del tutto improbabile, finale. Storia paradossale, che vuol essere uno specchio ironico dell'animo umano che, come in un gioco perverso, continua ad inciampare al penultimo scalino delle proprie debolezze e quasi mai trova il coraggio di spingersi oltre per liberarsi dalla schiavitù dei ruoli e delle abitudini.

A interpretare "QUEL PENULTIMO SCALIN" sono: Monica Parmegiani, Paolo Cesen, Roberto Creso, Claudio Zatti e Graziella Carlon.

Luci e fonica: Aigorin. Dettagli scenografici: Pier Qualizza. Mastrorammentatore: Giorgio Dendi. Regia di Riccardo Fortuna

Il Gruppo Teatrale IL GABBIANO (F.I.T.A.) vi dà appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) per le ultime repliche i giorni 27-28-29 novembre 2009 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutte le informazioni ed il Calendario della "XXV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!