Trieste.Com

❙ Pagina Iniziale
❙ Natura e Animali
❙ Città
❙ Turismo
❙ Musica e Spettacoli
❙ Vacanze e Tempo Libero
❙ Libri, Arte e Cultura
❙ Salute e benessere
❙ Immagini
❙ Sport

Consigliato

Visita il sito: VegFacile - Diventare vegetariani e vegan in modo facile: per gli animali, la tua salute e l'ambiente

Home » Musica e Spettacoli » Eventi e Comunicati »

A Quiet Place

Notizia inserita il 8/11/2010

Concerti
Chiesa Evangelica Luterana di Trieste
Largo Panfili, 1

Concerto 12/11/2010
A QUIET PLACE

Trieste, Chiesa Evangelica Luterana, Venerdì 12 novembre, ore 20.45
ingresso libero

Coro del Friuli Venezia Giulia
Annamaria Dell'Oste, soprano
Nevio Zaninotto, saxofono
Cristiano Dell'Oste, direttore
Monica Mosolo, lettura scenica e regia

Musiche di

G. Allegri
Miserere mei, Deus

G. Verdi
Libera me Domine dal Requiem

O. Messiaen
O Sacrum Convivium

S. Barber
Agnus Dei

M. Lauridsen
O nata lux

Take 6
A quiet place

D. Ellington
Freedom

C. Chaplin
Smile

Testi e poesie di

Salvatore Quasimodo
Bertold Brecht
Tiziano Terzani
Gino Strada
Paolo Rumiz
Susi Savill
Giuseppe Ungaretti
Mahmoud Darwish
Gandhi

Pasian di Prato, Chiesa Parrocchiale, mercoledì 10 novembre, ore 20.45
Trieste, Chiesa Evangelica Luterana, Venerdì 12 novembre, ore 20.45
Pordenone, Duomo Concattedrale, Domenica 14 novembre, ore 20.45

A Quiet Place

Da "A quiet place", una canzone del celebre gruppo pop dei Take6, prende spunto l'idea-progetto del Coro del Friuli Venezia Giulia, una proposta di musica per la pace, una sosta in un luogo tranquillo, per aiutare ogni ascoltatore, ogni persona a guardare dentro la verità delle ingiustizie moderne. Nasce così un percorso di riflessione, di parole, poesia e musica sacra, quasi un rifugiarsi nel silenzio di una chiesa, depositaria di uno spirito che ne sublima la musica e che la musica sublima nella sua storia di millenni. Fuori c'è la guerra, la guerra di ogni giorno, che pervade, oltraggia, mina ogni sentire dell'uomo, ogni tentativo di trovare uno spazio, luogo, agognato porto di silenzio e pace.

Immagini che proietteranno chiunque al di fuori di quelle mura amiche, chiederanno all'ascoltatore una profonda ricerca del vero, non filtrato dal rumore, del vero effimero, ma di quello che porta diritto al cuore del proprio sentire.

Le pagine sacre del Miserere di Allegri, dell'Agnus dei di Barber, del Requiem di Verdi, O nata lux di Laurdisen e altre composizioni, a corollario di alcune letture su testi e poesie di Quasimodo, Gandhi, Brecht e altri che hanno dedicato molti loro scritti in favore della Pace. La Bibbia, dal libro dell'Ecclesiaste, come riferimento, un messaggio ancora attuale a commentare immagini di guerra sullo sfondo, la magìa di un coro a cappella, suoni dal basso verso l'alto, verso una preghiera di perdono, quasi una traiettoria che scheggia dalla bassezza dell'uomo verso il cielo. Un tempo che scivola nel sentire contemplativo di ognuno di noi, quasi un fermo immagine, per commemorare le vittime, commemorare la scia di odio e di violenza che ogni giorno insanguina il mondo.

Il contesto stesso della chiesa dice con quale animo viene pensato e proposto questo momento, che vuole essere un sospiro e un anelito di pace svincolato dalle ragioni e ancorato alla ragione, alla lucidità di uno sguardo che del male cerca di avere una nozione riassuntiva e radicale, spirituale appunto, e non cerca di dirimere grovigli intricatissimi nei quali non esiste più alcun innocente ed ogni violento è contemporaneamente una vittima.

Pagine musicali in un vortice emotivo a compensare una sofferenza muta, che porta con sè il dolore del mondo, porta il peso dell'ingiustizia che scardina ogni equilibrio, che vìola la bellezza.

Nelle immagini un'umanità sofferente rimane depositaria della ricchezza vera. Fermezza, dignità, quiete immobile che trapassa perfino la speranza divenendo adesione all'essere che è. Non ribellione, ma svuotamento, abbandono. Innesto in uno spirito di accettazione che pulsa nei cuori rendendoli nobili, forti di una forza lieve, di una forza completamente disarmata.

Una serata ad memoriam, un sentiero di meditazione, una sosta in a quiet place.

I concerti godono del sostegno della Regione FVG e della Fondazione Crup, con il patrocinio del Comune di Trieste, il contributo del Comune di Pasian di Prato, della Carifvg e della Graphistudio, e si avvalgono del supporto di Vicino/Lontano, della Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin e del Festival di Musica Sacra di Pordenone

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Animali smarriti

Animale smarrito Smarrito Dogue de Bordeaux zona Sagrado Rupingrande Rupinpiccolo (ma potrebbe essere anche in Slovenia e altre zone). 60 kg macchia bianca sul petto collare azzurro. »

Animale smarrito Ritrovato cane snello, taglia piccola, in zona San Dorligo, collare giallo in tessuto. Potrebbe anche essere di altre zone o sloveno. »

Animale smarrito A Barcola trovato simil spinone color miele chiaro, maschio buonissimo con frattura alla zampa anteriore sinistra. Si cercano informazioni. »

Animale smarrito Gatto tigrato grigio-beige smarrito zona Opicina, forse zona Bar Istria a Villa Carsia. Taglia media, snello, pelo corto, orecchie piuttosto grandi, testa piccola con musetto allungato »

Animale smarrito Gatto tigrato di nome Stelio smarrito zona Fernetti-Opicina. Collarino azzurro, sterilizzato. È scappato dal campeggio di Fernetti. »

Animale smarrito Tigr, gatto rosso smarrito zona Giarizzole; magro e alto, zampe e coda lunghe, orecchie tonde e con ciuffi. Piccoli puntini neri sul naso e a volte anche sulle labbra. Alcune vibrisse sono nere. »

Animale smarrito Gattina bianca e nera di nome Luna smarrita in zona Burlo »

Animale smarrito Smarrita in zona Aurisina cagnolina razza King Charles di nome Maxi »

Animale smarrito Silver, gatto nero e bianco, zampe colorate, collare blu elettrico, smarrito Salita di Zugnano 37, zona Poggi S.Anna sopra Valmaura »

Animale smarrito Scomparsa Bea gattina nera di 5 mesi, appartenente alla colonia di Strada di Rozzol »

Animale smarrito Smarrito gatto nero zona B.go San Sergio. Nome Pocho, coda molto lunga, manto vellutato, taglia media. »

Animale smarrito Cane di nome Chester smarrito in alto Friuli - Zona Cercivento-Ravascletto-Paluzza; maschio, taglia media »