Replica del concerto del FVG Gospel Choir

Notizia inserita il 16/03/2011

Giovedì i festeggiamenti ufficiali per i 150 anni dell'unità d'Italia

TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL "FVG GOSPEL CHOIR" NEL CASTELLO DI DUINO

L'esibizione sarà replicata sabato 26 marzo nella Palestra Comunale

Le numerose prenotazioni telefoniche giunte in questi giorni alla direzione del Castello di Duino, hanno già fatto raggiungere il classico "tutto esaurito" per il grande concerto del "FVG Gospel Choir" con il quale, a partire dalle ore 18 di giovedì, il Comune di Duino-Aurisina celebrerà ufficialmente, nella sala convegni della dimora storica dei principi della Torre e Tasso, il 150o anniversario dell'Unità d'Italia.

Proprio in considerazione del grande interesse manifestato dal pubblico, l'amministrazione comunale di Duino-Aurisina ha deciso di replicare l'esibizione del celebre coro, sabato sera, 26 marzo, nella palestra comunale. Ricordiamo che il FVG Gospel Choir è il coro fondato e diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, che si rifà ai contenuti, allo stile e al repertorio Gospel moderno americano, accanto al quale l'ensemble avvicina facilmente anche generi Funk, Soul, R'nB, Pop, Jazz, Rock e Latin.

Il repertorio dei due concerti sarà un viaggio musicale per tutte le età che passerà attraverso Verdi, Caruso, Gigli, raccontando i momenti difficili come l'emigrazione, le guerre, gli anni ruggenti del jazz suonato in segreto, il dopoguerra di Sanremo, di Buscaglione e Carosone, gli "anni del juke box" e '70, includendo canzoni di Battisti, Mina, Conte, fino ai giorni nostri. Non mancheranno anche degli excursus su radio, televisione, cinema, che hanno catalizzato il sentimento di appartenenza di tutti gli italiani, in più di un secolo. Ultimo ma non da meno, un'inedita versione dell'Inno di Mameli, a più voci La scelta del Castello di Duino come sede per le cerimonie ufficiali per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia promosse dal Sindaco Giorgio Ret tramite gli assessorati alla Cultura Massimo Romita, alle Politiche Giovanili Daniela Pallottae all'Istruzione Tjasa Svara, è in linea con lo spirito di abbinare alla celebrazione storica anche la valorizzazione di siti culturali di alto interesse per la nazione. Giovedì, dalle ore 09.30 fino alle 17.00 le porte del Castello di Duino - che nello stesso giorno inaugurerà la nuova stagione di visite dopo ls pausa invernale - saranno aperte al pubblico, ed in particolare ai giovani, per i quali, per l'occasione, saranno emessi biglietti a prezzi scontati ( 2 euro per i ragazzi fino a 16 anni e 3 euro per i giovani fino a 29 anni).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!