Esce Soul Salvation, il disco d'esordio del bassista e chitarrista triestino Rick Perovich

Notizia inserita il 28/11/2013

Esce il 1o dicembre Soul Salvation, il disco d'esordio di Rick Perovich, bassista e chitarrista triestino particolarmente noto per essere il co-autore del successo degli Zeronove Milligrammi "Fumare sul mare fa male" e della hit e relativa clip dei New Killer Stars "Tosca's". Una produzione rock ricca di sfumature e di stile che alterna riff graffianti indie rock a ballads american style e classic rock fino a pezzi che rivelano una gioventù musicale trascorsa mangiando pane e grunge. L'EP d'esordio di Rick Perovich racchiude 4 inediti più la cover di Elvis Presley "Suspicious Minds" in una versione che trasuda indie rock e tradisce la sua venerazione per The Pelvis. Compare in due brani l'ex batterista di Elisa e dei Prozac+, Carlo Bonazza.

Esce il 1o dicembre Soul Salvation, il disco d'esordio di Rick Perovich, bassista e chitarrista triestino particolarmente noto per essere stato fondatore e co-autore di tutti i brani delle band Zeronove Milligrammi (chi non ricorda il loro tormentone "Fumare sul mare fa male") e New Killer Stars, per i quali ha scritto la hiot e relativa clip "Tosca's".

Copertina del CD Soul Salvation, di Rick Perovich

Un album finalmente tutto suo e decisamente rock, un album che "nasce dalla necessità di suonare la mia musica senza il filtro di nessuno, dall'esigenza di fare le mie cose semplicemente, senza se e ma". Le canzoni di Soul Salvation parlano degli stati d'animo dell'artista al momento del travagliato concepimento della sua opera prima, nata dalla voglia di rivincita e frutto della consapevolezza di una lunga esperienza maturata nelle vesti di bassista, chitarrista, songwriter e arrangiatore nella scena underground rock di Trieste, città che gli ha dato i natali. "Per più di cinque lustri - ricorda Rick Perovich - sono stato un bassista con licenza di arrangiamenti, scrittura, cori mentre coltivavo lo studio della chitarra e del canto. In questo particolare momento della mia vita - che è cambiata con l'arrivo di mia figlia - e della mia carriera, fare il cantante aveva la priorità". E tra poco "un videoclip e un album intero".

Scheda del CD

Titolo album: Soul Salvation
Artista: Rick Perovich

Retro della Copertina del CD Soul Salvation, di Rick Perovich

Soul Salvation, il disco d'esordio di Rick Perovich, è un album ricco di sonorità rock, classic rock e indie, frutto delle esperienze maturate negli anni dall'artista giuliano nelle vesti di bassista, chitarrista, songwriter e arrangiatore nella scena underground rock di Trieste, città che gli ha dato i natali.

Nel suo background musicale è molto forte la componente grunge e rock anni '90, presente soprattutto nella vocalità. Impossibile non farsi travolgere da pezzi potenti scanditi da riff aggressivi (Soul salvation, No panic) per poi assaporare ballads tipicamente in stile U.S.A. (Unloaded gun, Everyday). Insomma, un album imperdibile per gli amanti del genere.

Soul Salvation (Blue Tattoo Music) è stato registrato e mixato al Fandango Recording Studio di Trieste da Andrea Bondel e Rick Perovich e masterizzato all'Eccentric Records di Trieste da Davide Rizzatti.

Biografia di Rick Perovich

Rick Perovich, cantante, bassista, chitarrista, autore e arrangiatore, inizia a suonare il basso a 14 anni esibendosi con alcune band scolastiche. A 16 anni entra a far parte dei "Bad Mother Funkers", rockband dove si fa le ossa. Nel 1999 fonda gli "Zeronovemilligrammi" gruppo con il quale, in veste di musicista e co-autore, pubblica due singoli di successo a livello nazionale. Dopo aver fatto parte di alcune cover band locali, nel 2004 dà vita al progetto "New Killer Stars", formazione che deve il nome a un brano di David Bowie con cui pubblica un EP e realizza un videoclip.

Ma i panni da gregario e da "operatore dietro le quinte" cominciano a stargli stretti e così decide di produrre da sé la sua musica e di cantarla. Mettendo a frutto tutta l'esperienza maturata nel corso degli anni, decide di chiudersi in uno studio per produrre un EP, cantando e registrando tutte le parti strumentali fatta eccezione per la batteria - suonata da Andrea Piergianni (Fuel from Hell, New Killer Stars) e da Carlo Bonazza (Elisa, Prozac+, Sick Tamburo, Go Go Diablos) e per le parti di organo Hammond (eseguite da Andrea Bondel). Ne esce un album ricco di sonorità rock, classic rock e indie, ricco di sfumature e arrangiamenti d'autore, che non mancheranno di attirare l'interesse dei network radiofonici nazionali.

"Soul Salvation", brano di apertura del CD, è anche la title-track della sua opera prima da solista e cantante. Contiene gli inediti "Unloaded Gun", "No Panic", "Everyday" e il riarrangiamento in chiave indie-rock del classico del repertorio del "King", Elvis Presley, "Suspicious Minds". Edito dall'etichetta indipendente Blue Tattoo Music, l'EP "Soul Salvation" di Rick Perovich dal 1o dicembre 2013 sarà disponibile in vendita presso i negozi "MM music-movie di Via Roma e "BRAIN MUSIC FUTURE STORE" di Via Giulia a Trieste e sarà scaricabile da 150 piattaforme digitali ed è già disponibile in download digitale su iTunes

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+